Formazione senza glutine all’ITCG “F. NICCOLINI” di Volterra

Continuano i corsi di formazione presso l’ITCG “F.Niccolini” di Volterra. infatti il 16 maggio scorso  si è svolta la prima edizione del corso di Formazione obbligatoria per
operatori addetti alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine, organizzato dall’Agenzia formativa dell’ITCG “F.Niccolini” di Volterra, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Toscana Onlus, al quale hanno partecipato oltre 30 persone, tra chef, personale di sala e imprenditori del settore alimentare del territorio.
La problematica “celiachia” costituisce un argomento di estrema attualità considerato che al dicembre 2016 i soggetti diagnosticati in Italia ammontavano a circa 200.000, mentre i potenziali celiaci sarebbero oltre 600.000 come riportato nella Relazione al Parlamento Italiano, svolta in quell’anno.
Nell’ambito del percorso formativo, la Dott.ssa Francesca Quadri, dietista, ha illustrato ai partecipanti la malattia celiaca, l’importante ruolo svolto da AIC nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulla materia e la normativa da applicare per evitare contaminazioni da glutine durante le attività di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande.
Nel pomeriggio lo chef Simone Cecchetti ha preparato alcune pietanze per soggetti celiaci, tra cui gli gnocchetti di patate con fonduta di taleggio e un tortino al cioccolato, fornendo una dimostrazione pratica degli accorgimenti da adottare in cucina per garantire la sicurezza dei prodotti offerti alla clientela. L’iniziativa si è conclusa con un gradito buffet!
L’Agenzia formativa ringrazia calorosamente l’AIC per la preziosa collaborazione e il Ristorante “La Vecchia Lira” che ha messo a disposizione il locale cucina della propria struttura per le esercitazioni pratiche del corso.
Si comunica, infine, che sono ancora disponibili alcuni posti nei corsi di formazione HACCP, rivolti al personale alimentarista da addetto e titolare che si terranno nelle prossime settimane. Per informazioni è possibile contattare l’Agenzia Formativa, c/o ITCG “F. Niccolini” – Via Guarnacci n.6, Volterra, ai seguenti recapiti: Tel. 0588 88506, posta elettronica info@itcniccolini.it .

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *