Ecco tutti i numeri della prima domenica di ad1398, dati superiori al 2018

VOLTERRA – Sono usciti i dati della prima domenica della festa medievale ad1398. “La prima Domenica è andata, nonostante il caldo asfissiante i risultati sono stati soddisfacenti (superiori al 2018).

Ecco nel dettaglio i numeri della festa, tra parentesi i dati riferiti all’anno 2018

Biglietti interi 3.745 (3.470)

Biglietti ridotti 2.136 (1.954)

Residenti 980 (940)

Ospiti 406 (362)

Bambini gratuiti 1.663 (1.536)

Personale di servizio 193 (103)

Gruppi animazione 728 (780)

Per un totale di 9.851 rispetto ai 9.145 dello scorso anno

Un risultato importante per la “Festa di Volterra” che coinvolge in qualche modo tutta la città – dichiarano dall’organizzazione – , tutto questo è stato possibile grazie al lavoro di uno sparuto gruppo di volontari dell’Associazione VolterrA2006 (non più di 15) che tutto l’anno lavorano per l’organizzazione, al Consorzio Turistico e ai gruppi e le contrade di Volterra.

Una menzione speciale, oltre a tutti coloro che erano presenti alla Festa, a coloro che la festa non l’hanno potuta vedere perchè impegnati nei servizi esterni al circuito: I Vigili Urbani, La Croce Rosa Italiana, la Misericordia, Bacci Travel, Federcaccia; grazie a loro uno degli elementi più delicati della festa (parcheggi e viabilità) hanno funzionato alla perfezione.

Un grazie all’Amministrazione Comunale che ci ha sostenuto con solerzia e attenzioni rendendo meno ardua questa “folle operazione”.

Un grazie a tutti coloro che sui social e direttamente alle nostre postazioni ci hanno fatto i loro complementi per la festa definendola “Bella e ben organizzata”.

Un grazie anche a tutto il personale del Ristorante Don Beta che ha rifocillato volontari e gruppi ospiti con professionalità e maestria.

Infine un’attenzione particolare anche a coloro che hanno dovuto subire disagi e che hanno avuto rimostranze da fare sul fatto che la città fosse chiusa, alcuni con estrema cortesia altri con arroganza e protervia. Noi, ormai da anni, abbiamo cercato di ridurre al minimo i disagi per cittadini e turisti riducendo il circuito a sole due piazze e lasciando quindi la città, con le sue meraviglie, libera per la visita.

Volterra è una città ospitale ed abbiamo a cuore le esigenze di tutti ma riteniamo che anche chi ci visita come ospite debba avere rispetto di una comunità locale che nella Festa impegna tutte le sue energie.

Grazie a tutti – concludono dall’associazione – e l’appuntamento é a domenica 18 agosto per il gran finale.

Foto ad1398 facebook

fonte ad1398

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *