Riapre il “Punto Sanità ” di via Roma

Sarà una “proiezione” della Casa della salute, che si trova sopra il Cup all'ospedale, e sarà, almeno sulla carta, una struttura riservata ad anziani e persone con difficoltà di deambulazione che abitano dentro l'ambito delle mura di Volterra

Dopo tante polemiche, accuse e contro accuse, ora per quanto riguarda gli ambulatori medici di via Roma c’è una data per la loro riapertura. Si tratta di martedì 1° ottobre.
Sarà una “proiezione” della Casa della salute, che si trova sopra il Cup all’ospedale, e sarà, almeno sulla carta, una struttura riservata ad anziani e persone con difficoltà di deambulazione che abitano dentro l’ambito delle mura di Volterra. E per far rispettare questa indicazione, ed evitare lunghe file dai medici di famiglia, ci saranno avvisi che invitano i cittadini che non rientrano nelle categorie a cui è rivolto il servizio, a recarsi alla Casa della Salute. Da parte dell’amministrazione comunale c’è la conferma della volontà “politica” di far ripartire un servizio importante come quello degli ambulatori di via Roma, sospeso da tempo, dopo una diatriba tra l’amministrazione guidata dall’ex sindaco, Marco Buselli, e i medici di famiglia, riguardante il contratto di comodato d’uso dell’immobile (di cui è proprietario il Comune).
Già da tempo c’era nell’aria la possibilità che la situazione si risolvesse, si attendeva che Palazzo dei Priori, Asl e Società della salute trovassero l’intesa. Poi sono stati eseguiti lavori di adeguamento e messa in sicurezza da parte del Comune e ora si dovrà provvedere alla firma delle convenzioni con i medici di famiglia che presteranno servizio in via Roma.«Ci siamo – ha detto Paolo Fidanzi, uno dei dottori che hanno lavorato e continueranno a prestare servizio al Punto sanità, in una dichiarazione al quotidiano Il Tirreno – Dopo tanta sofferenza siamo vicini alla riapertura di ambulatori che rappresentano molto per la popolazione anziana residente all’interno del centro storico della città. Dopo tanti incontri e discussioni, ora dobbiamo solamente definire alcuni dettagli e saremo pronti a partire».
Il Punto sanità resterà chiuso il lunedì, mentre sarà aperto gli altri giorni feriali della settimana: dal martedì al venerdì, molto probabilmente la mattina con i medici che dovranno comunicare gli orari in cui saranno presenti in via Roma. Una notizia attesa dalla popolazione che aveva anche prodotto raccolte di firme a opera della Pro Volterra per cercare di riappacificare gli animi tra i medici e l’allora sindaco Buselli.

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *