Anche i “Santi” hanno vizi. 

Ci verrebbe da dire che il lupo perde il pelo ma non il vizio ma l’espressione colorita potrebbe essere fuorviante. Forse è meglio dire che anche il Santi ha i suoi vizi.

Facciamo riferimento al fatto che il Sindaco e la Giunta continuano ad usare canali social non istituzionali per diffondere notizie ufficiali del Comune di Volterra.

Andiamo per ordine. Nel consiglio del 30 settembre scorso abbiamo presentato un’interrogazione avente ad oggetto l’uso dei canali ufficiali e social da parte dell’Amministrazione comunale, chiedendo perché il Sindaco confonda molto spesso la parte politica con quella amministrativa e pubblichi le notizie riguardanti il comune sulla propria pagina politica.

La risposta del Sindaco è stata chiara: nessuna incertezza, la pagina facebook di #farevolterra non è una pagina istituzionale e il Comune utilizza i canali ufficiali per promuovere i pubblicizzare gli eventi e le attività istituzionali, oltre che per ricevere disservizi.

Bene diciamo noi, visto che il comune è formato per la maggior parte da persone che non hanno votato Santi e che magari non seguono la sua pagina.

Ci domandiamo allora perchè, per comunicare le criticità avute qualche sera fa durante un temporale e diffondere il ringraziamento del Sindaco e del Comune, oppure il progetto con gli altri Comuni della Val di Cecina in Regione, Santi continui ad utilizzare la propria pagina politica invece che i canali ufficiali. Sarebbe malizioso, e non vogliamo, ipotizzare che Santi voglia aumentare la visibilità della propria parte politica utilizzando le notizie istituzionali, ma la cosa appare almeno istituzionalmente inopportuna.

E, del resto, non vediamo neanche un riscontro numerico, visto che, soprattutto per divulgare le criticità, il Comune potrebbe utilizzare un canale con più di 4600 utenti piuttosto che una pagina politica con poco più di 1700.

Allo stesso modo crediamo che sarebbe importante utilizzare il totem di Saline per emanare comunicazioni, piuttosto che leggere post di cittadini salinesi che chiedono cosa devono fare nel parcheggio. Il comune ha una app di proprietà, nella quale in qualsiasi momento si può inviare notifiche così da arrivare a tutti coloro che hanno caricato l’applicazione. E questo vale anche per comunicare divieti o eventi.

Santi dovrebbe avere rispetto anche dei cittadini che non lo hanno votato e che magari hanno deciso di non seguirlo sulla sua pagina politica. Dovrebbe sapere che non per questo non vogliono essere aggiornati su quello che accade nel Comune, che dovrebbe essere al servizio di tutti e non solo di una parte. Lo abbiamo fatto presente in Consiglio Comunale ed al Sindaco con una interrogazione che evidentemente è rimasta inascoltata. Per questo riteniamo importante portarlo all’attenzione di tutti, compreso, se persisterà il comportamento, al Prefetto di Pisa.

Gruppo consiliare Per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *