Sabato 9 torna il mercato in piazza, ma solo per i generi alimentari

Come già anticipato dal sindaco Santi durante il nuovo talk “4 Amici al Bar” condotta da Pietro Gasparri e Gianni Baruffa, targato Radio Robinson, il comune fa sapere che sabato 9 il mercato settimanale sarà di nuovo in città dopo lo stop di alcune settimane data dall’emergenza Covid19.

Questa la nota da parte del comune: “Sabato 9 Maggio riprenderà il mercato settimanale per la sola vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e floricoltura. La chiusura dei mercati settimanali per soli generi alimentari era stata disposta con ordinanza sindacale n° 40 del 13/03/2020, ordinanza n. 43 del 16.03.2020 e ordinanza n° 46 del 26/03/2020, applicando misure più stringenti rispetto alla normativa nazionale del DPCM 11 Marzo 2020. La possibilità di svolgere mercati all’aperto è stata confermata dal decreto del presidente del consiglio dei ministri del 26 aprile 2020. L’amministrazione comunale ha deciso dunque di revocare l’ordinanza di chiusura e predisporre tutte le misure necessarie per svolgere il mercato di soli generi alimentari, agricoli e floricoltura in sicurezza, garantendo tutte le misure di igiene, prevenzione e contingentamento sia agevolando gli operatori del mercato nella ripresa del proprio lavoro.
Per il mercato di Volterra, previsto per questo Sabato 9 Maggio 2020, i tecnici hanno lavorato di concerto con le associazioni di categoria, per una predisposizione degli stand alimentari che garantisca il mantenimento delle distanze interpersonali e la sicurezza di lavoratori e clienti. I banchi per la vendita di soli generi alimentari, agricoli e floricoltura saranno disposti nella Piazza dei Priori e in Piazza San Giovanni. Gli accessi saranno contingentati e regolati da personale volontario di Croce Rossa e Misericordia, dai Vigili del Fuoco, dalla Polizia Municipale e dalle Forze dell’ordine.

Il Mercato sarà distribuito come segue:
????Piazza dei Priori: I banchi saranno distribuiti sui lati della piazza. Gli ingressi all’area mercatale saranno dallo sdrucciolo di Piazza e da via Turazza. Questi saranno presidiati dal personale.
????Piazza San Giovanni: lo spazio sarà organizzato con un senso unico con ingresso da via Turazza ed uscita da Via Roma.
????Per l’accesso agli uffici di Poste Italiane sarà costruito un percorso protetto transennato. Gli accessi saranno da Vicolo delle Prigioni, Vicolo dell’oro e Via dell’Ortaccio.

Per motivi sanitari, in accordo con le associazioni di categoria, è stata prevista la possibilità di asporto (no consegna a domicilio). I clienti potranno, attraverso i numeri di telefono/email forniti dagli operatori e disponibili sul sito del Comune di Volterra, prenotare la merce e ritirarla sul posto. Questo permette di evitare la permanenza prolungata nell’area mercatale.
Al link i numeri:
https://www.comune.volterra.pi.it/mercatosettimanale

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *