Roberta Benini “Per Volterra”, sosteniamo il tessuto commerciale, artigianale, produttivo e sociale, adottando lo slogan “Regalo Volterra” per Natale

Si avvicina il Natale e mai come quest’anno la domanda ricorrente è: come lo affrontiamo? Festeggiamo? Nonostante l’emergenza tutto va avanti e si pensa a trascorrere qualche giorno sereno  scambiandosi qualche regalo e premura in più.
Il Natale 2020 sarà sicuramente diverso da quelli che siamo abituati a vivere: non all’insegna delle grandi tavolate o dei ritrovi numerosi, sarà più virtuale a livello personale e certamente diverso anche a livello finanziario.
La condizione economica che sta attraversando il commercio, la ristorazione, l’accoglienza e l’artigianato è devastante e i continui appelli ad aiutare questi soggetti comprando nei negozi di vicinato o nelle loro attività sono, giustamente, sempre più pressanti.
È allora quello che proponiamo è di essere Comunità, sostenendo Volterra, il suo tessuto commerciale, artigianale, produttivo e sociale, adottando lo slogan “Regalo Volterra” per Natale.
Come? Comprando nei negozi di vicinato del centro, di fuori le mura e delle frazioni.
Ma quest’anno dovremmo avere anche una visione diversa, una visione più grande. Possiamo aiutare non solo il tessuto commerciale e produttivo non per noi stessi, ma anche per gli altri, regalando i nostri prodotti, come il formaggio, i vini, l’olio, lo zafferano, la pasta, la carne e quanto di magnifico proviene dalle nostre zone. Pensiamo a regali diversi, così da far passare un buon Natale a tutti.
Cosa regalare quindi ad amici lontani? Perché non un fine settimana in un agriturismo o albergo nostrano, offrendo la possibilità di usufruirne appena tutto questo sarà finito. Ma anche una bella cena nei molti locali tra Volterra, Mazzolla, Saline e Villamagna. Ed ai nostri genitori, parenti o figli cosa possiamo regalare? Magari un corso di musica, fotografia o di un’attività sportiva, iscrivendoli alle molte realtà che ci sono. O magari regalare l’abbonamento a Teatro o Cinema. E poi prodotti artigianali, pezzi unici che rappresentano Volterra e che potrebbero abbellire non solo i nostri alberi natalizi e le case, ma essere dei bellissimi regali per amici e parenti.
Insomma, approfittiamo di questa situazione e coccoliamoci un po’, aiutando la nostra produzione e le nostre attività. Ne abbiamo tutti bisogno. A livello umano ed economico.
Crediamo che Volterra anche questa volta possa essere all’altezza della situazione. Così quando ci chiederanno, ma che regalo hai fatto quest’anno? Beh non ci sono dubbi, ho “Regalato Volterra”.
Roberta Benini Per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *