Intervento del sindaco di Castelnuovo VC, Alberto Ferrini sulla Geotermia alla luce di un possibile governo Draghi.

Riprendiamo dal profilo Facebook di Ferrini

La nuova fase e le opportunità per la nostra zona. Così inizia il post sul suo profilo facebook il sindaco di Castelnuovo Val di Cecina Alberto Ferrini.
La crisi di Governo non mi ha appassionato e l’esito che si profila era abbastanza intuibile fin dall’inizio.
Ma al di là di tutto questo, credo che  la zona debba attivarsi per rilanciare una forte iniziativa politica. Il covid rappresenta un problema grave non soltanto a livello sanitario, ma anche perchè produce una pericolosa paralisi dei meccanismi decisionali. Viabilità, concessioni Enel, incentivi alla geotermia restano le questioni centrali e vitali che dobbiamo riportare al centro dell’attenzione: a tutti i livelli.
Se il Governo Draghi potrà nascere, ripartiamo dalla questione degli incentivi alla geotermia, mettendo tra parentesi (una brutta parentesi) l’ostinata avversione dell’On. Crippa rispetto alle richieste di questo territorio.
Sulla viabilità si è bloccato in Regione il processo avviato per l’ammodernamento della Stada statale 439.
Il contatto con il presidente Giani è su questa importante questione, già avviato e mi sembra di poter registrare una maggiore attenzione e dunque di poter manifestare un prudente ottimismo.
I recovery funds possono rappresentare un’opportunità in più: si faccia speditamente una convenzione tra Regione ed Anas, utilizzando le risorse geotermiche che sono già stanziate e soprattutto non si ragioni in piccolo, ma si punti ad un ammodernamento vero e serio del sistema infrastrutturale, con la 439, nel lato Grossetano e in quello Pisano, ma anche rilanciando il tema di un collegamento più efficiente con il senese.
Se il territorio si unisce su questi temi, se la Regione ci ascolta, e il Governo si orienta alla concretezza penso che qualche risultato lo portiamo a casa.
Pur nelle grandi difficoltà del momento mi sembra che esistano le condizioni per un superamento della situazione di paralisi che ci ha condizionato a lungo. Forse il peggio è veramente passato.
Alberto Ferrini

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *