Volterra, addio reparto Livi arriva le demolizione. Al suo posto un nuovo parcheggio multipiano

Manca solo una firma e poi a Volterra inizieranno ufficialmente i lavori per la realizzazione della nuova Rems. Pochi giorni e poi si partirà con il primo lotto quello che prevede la realizzazione del nuovissimo parcheggio multipiano e di una nuova cabina elettrica che poi servirà per alimentare il reparto, ma prima è prevista la demolizione del vecchio reparto Livi. Di tutto questo ne abbiamo parlato con Massimo Malfetti, responsabile dell’ufficio progettazioni di Pisa, Alta Val di Cecina e Valdera della Asl Nord Ovest.
I lavori della nuova Rems, in particolare quelli della realizzazione del nuovo parking quando inizieranno? Perché il ritardo, rispetto all’originale cronoprogramma, è notevole.
“E’ vero il ritardo è notevole, ma recupereremo. Questo ritardo accumulato è stato a causato dalle lungaggini da parte della soprintendenza per la concessione dei permessi. A questo punto però abbiamo sia i permessi per il primo e secondo lotto dei lavori; per il nuovo parcheggio ma anche per il nuovo reparto. Quindi partiamo a giorni, il tempo della firma da parte della ditta che si è aggiudicata i lavori, e saremo pronti per abbattere il vecchio reparto Livi. Primo passo per la costruzione del parcheggio e poi appena possibile via con la realizzazione della nuova Rems senza ulteriori ritardi”.
Il reparto Livi è uno dei reparti storici dell’ex ospedale psichiatrico. Un edificio realizzato intorno agli anni Venti e che poi con il tempo è stato man mano ampliata, fino a raggiungere l’attuale cubatura di circa 10.000 metri cubi, su tre piani.
Abbatterlo non sarà uno scherzo…
“Non sarà uno scherzo, e comunque, tranquillizziamo le persone, non lo faremo con la dinamite, sia ben chiaro. Impiegheremo una apposita macchina operatrice che inizierà a demolire dalle parti superiori della struttura. Una volta tirato giù il vecchio reparto inizieremo a costruire il parcheggio e la cabina elettrica”.
Tempi lunghi per vedere la nuova struttura?
“Cercheremo di rendere operativo il nuovo parcheggio e poter così iniziare i lavori della costruzione del reparto prima possibile. Appena saranno funzionali  110 posti auto nel nuovo multipiano, dove, una volta terminato, ne sono previsti 200 posti auto, inizieremo a smantellare l’attuale parcheggio. Questo piazzare infatti ha la capienza per 110 posti auto e come ho detto, appena con la nuova struttura saremo in grado di rimpiazzarli, partiremo con il 2° lotto dei lavori”.
Tempi di realizzazione del nuovo parcheggio?
“Nel capitolato sono previsti 480 giorni lavorativi. Poi come ho detti, contiamo non appena saranno disponibili almeno 110 posti auto di cominciare a farlo funzionare”.
Veniamo alla ditta che si è aggiudicata i lavori ed ai costi.
“La ditta che si è aggiudicata l’appalto e la ITAF Srl di Pistoia che ha offerto 1milione e 373mila euro con un ribasso del 20% sulla cifra base. Siamo soddisfatti, a questo punto, come detto manca solo la firma e a quel punto finalmente i lavori partiranno. Ormai è veramente questioni di pochi giorni”.
E noi naturalmente saremmo presenti il giorno che, senza uso di esplosivi, la macchina operatrice inizierà ad abbattere il vecchio reparto Livi.
D.G.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *