Vaccini over 65, il 5 maggio agende aperte per prenotare J&J

Il nuovo filone vaccinale anti Covid della Toscana, dedicato alle persone tra i 65 e i 69 anni compiuti (i nati tra il 1952 e il 1956), sarà avviato domani, mercoledì 5 maggio, con l’apertura del portale online regionale alle ore 9.

Gli over 65 potranno prenotare sul portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home circa 9.600 dosi di vaccino monodose Johnson & Johnson. Le agende rimarranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.

Nel frattempo, prosegue la campagna di vaccinazione per gli over 70 (i nati tra il 1941 e il 1951), per i quali il portale è stato aperto lo scorso venerdì 30 aprile e lo rimarrà per tutto il mese di maggio e fino al 7 giugno, con la possibilità di programmare la propria vaccinazione a lungo periodo, negli hub indicati dagli stessi interessati.

Da oggi, inoltre, gli over 70 – che non hanno ancora avuto la possibilità di prenotarsi sul portale regionale, perché sprovvisti di computer o di smartphone o di assistenza da parte di familiari – possono rivolgersi al numero verde 800117744 “ProntoVaccino” (dalle ore 9 alle 17, dal lunedì al venerdì) e chiedere all’operatore di turno un aiuto guidato, per fissare l’appuntamento della vaccinazione.

Come per gli over 80 (ai quali era stato offerto anche questo canale di prenotazione), alla chiamata telefonica risponderà un operatore, che prenderà le informazioni indispensabili ovvero il nome e il numero di telefono della persona over 70, che sarà contattata successivamente, entro 24 ore, da un altro operatore, che prenoterà sul portale l’appuntamento per la vaccinazione, sulla base delle indicazioni fornite dallo stesso settantenne. Il giorno dell’appuntamento sarà sufficiente presentarsi presso l’hub prescelto muniti di tessera sanitaria. La documentazione, relativa al consenso informato, potrà essere firmata al momento della vaccinazione.

Intanto, alle ore 13 di oggi, martedì 4 maggio, risultano 915.525 i toscani che hanno ricevuto la prima dose e, tra questi, 407.230 quelli a cui è stato inoculato anche il richiamo. Tra gli over 80, sempre alle 13 di oggi, sono 290.399 i vaccinati con la prima dose e 220.946 quelli che hanno ricevuto anche la seconda; mentre le dosi complessivamente somministrate ai settantenni sono 282.708 (di cui 20.706 richiami, come riportato sul portale https://vaccinazioni.sanita.toscana.it/, aggiornato in tempo reale).

Per quanto riguarda le persone vaccinate con almeno una dose sul totale della fascia anagrafica del territorio, la Toscana è prima, insieme al Veneto, con il 95% della copertura vaccinale di questa categoria prioritarie per età, e decima sugli over 70 con il 61,3% (fonte: ministero della Salute, dati aggiornati al 3 maggio).

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *