Borgo Pignano sostiene l’Anfiteatro Romano di Volterra

La storia dell’Anfiteatro di Volterra, scoperto nel 2015 dopo 12 secoli di oblio, si arricchisce grazie all’instancabile ed appassionato lavoro della Sovrintendenza di Pisa e Livorno ed al supporto del settore privato.
In linea con il programma internazionale di responsabilità sociale d’impresa (RSI o CSR), il resort Borgo Pignano e l’americana Crankstart Foundation, infatti, hanno rinnovato il sostegno alla città di Volterra attraverso una generosa donazione di cinquecentomila (500.000 euro) destinata alla valorizzazione del monumento romano.
L’erogazione volontaria sottolinea lo stretto rapporto fra un’importante realtà imprenditoriale internazionale del settore turistico ed il territorio di Volterra. Risalente al I sec. D.C., infatti, il monumento sottolinea l’importanza di Volterra nel periodo romano, riscrivendo un capitolo importante della storia della nostra città candidata a Capitale Italiana della Cultura 2022.
Luciano Lusardi, CEO di Borgo Pignano, ha dichiarato: “Investire nei territori dove viviamo e lavoriamo significa contribuire al futuro di tutti. Borgo Pignano è indissolubilmente legata a questa terra ed alle persone che qui vivono: il nostro investimento umano consiste nel valorizzare a lungo termine l’agricoltura biologica, la sostenibilità, il lavoro, la cultura e la storia di cui Volterra è ambasciatrice nel mondo”.
Giacomo Santi, Sindaco di Volterra, ha aggiunto: “Siamo riconoscenti a Borgo Pignano per il continuo sostegno alla cittadinanza ed alla valorizzazione del nostro territorio. La responsabilità sociale si coniuga quando pubblico e privati si incontrano per sostenere i bisogni del territorio, guardando al futuro forti della tradizione e del capitale umano che rendono Volterra unica da millenni. L’Anfiteatro e’ un simbolo di rinascita post-covid, un dono che dal passato simboleggia il futuro”
Borgo Pignano ha rinnovato il proprio supporto alla Città di Volterra attraverso due importantissime erogazioni liberali: nel 2020, la donazione di 100.000 dollari ha riguardato una nuova pubblica illuminazione del Parco Fiumi, mentre nel 2021 hanno stanziato cinquecento mila euro per gli scavi e il recupero dell’Anfiteatro romano.
Il contributo di Borgo Pignano si aggiunge ai 250.000 euro messi a disposizione della Regione Toscana per il secondo anno consecutivo, ai 200.000 euro del Ministero della Cultura, ed ai 50.000 euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *