Larthia – Un riconoscimento alle donne simbolo di forza, coraggio e determinazione

Ieri Venerdì 16 Luglio alle ore 18.00 si è svolta nella Sala del Consiglio il conferimento della civica benemerenza ad Annet Henneman e Giulia Tisano per il loro impegno e contributo alla comunità e al mondo. Questo riconoscimento nasce dalla proposta, nel 2020 di alcune associate al gruppo Emergency di Volterra, e prende il nome di Larthia, donna etrusca Volterrana, che vuole essere un simbolo di forza, coraggio e determinazione per le donne del nostro territorio e del mondo.
In questo primo passaggio c’è l’ambizione che possa diventare un riconoscimento strutturato alle donne del territorio che si sono distinte per un bene comune e un impegno per la società e per il mondo.
Un ringraziamento alla Fabula Etrusca, che in collaborazione con alcune donne del gruppo Emergency di Volterra, ha donato due ciondoli ad Annet e Giulia.
Un ringraziamento anche a Manola Del Testa per aver progettato e disegnato il logo “Larthia”.
Il più grande ringraziamento va ad Annet Henneman e Giulia Tisano per aver portato il loro contributo significativo nel mondo attraverso il loro coraggio, impegno ed esperienza.

Ad Annet Henneman per il quotidiano impegno di ambasciatrice di pace e di solidarietà tra i popoli, per la vita dedicata al suo lavoro di teatro reportage iniziato con la fondazione del Teatro di Nascosto 21 anni fa, a favore degli oppressi e degli indifesi con la sua costante presenza in territori lontani e pericolosi, teatri di conflitti militari, allo scopo di far conoscere storie di quotidiana ingiustizia ed oppressione dando “ voce a chi non ha voce”.

A Giulia Tisano, nostra giovanissima concittadina, per il lavoro svolto come infermiera volontaria nell’ospedale di Emergency a Lash-kar-Gah nel sud dell’Afganistan e per il suo coraggio nell’affrontare turni di lavoro estenuanti per curare feriti di guerra, tra cui moltissimi bambini, in zone spesso sottoposte all’incubo di incursioni.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *