Daniela Poggi a Volterra per presentare il suo libro

Il 7 Settembre alle 18 presso la sala del Consiglio di Palazzo dei Priori a Volterra verrà presentato il libro di Daniela Poggi Ricordami! con il patrocinio del Comune di Volterra e del Touring Club Italiano. Con l’autrice dialogheranno Clara Mallegni e Walter Sandri consoli Touring e Viola Luti, assessora al Turismo e Istruzione del Comune di Volterra, farà i saluti istituzionali.
Uscito il 15 aprile e già alla terza ristampa, il romanzo di Daniela Poggi Ricordami!, edito da La Vita Felice di Milano, è uno degli esordi letterari più interessanti di questo periodo.
Daniela Poggi è una icona del cinema, teatro e televisione. Nella sua lunga carriera ha recitato testi di autori come Dickinson, Pirandello, Sciascia e ha lavorato con registi come Chabrol, Scola e Lavia. Come autrice ha scritto e diretto due cortometraggi e testi teatrali. Per quattro stagioni ha condotto la trasmissione “Chi l’ha visto” su Rai 3. Ha inoltre ricoperto incarichi istituzionali in ambito politico e sociale.
“Con grande piacere – dichiara Viola Luti, assessora al Turismo e Istruzione del Comune di Volterra – presentiamo il libro di Daniela Poggi. Un romanzo che affronta, con profondità ed estrema sensibilità, un tema così delicato come quello della malattia e della separazione dalle persone amate. La memoria diventa lo strumento per tenere in vita i legami e per superare i momenti drammatici. Ricordami! – conclude Luti – offre un’occasione di riflessione sull’importanza dei rapporti umani e sulla necessità di renderli immortali attraverso il ricordo”.
Nel libro, che coinvolge la sensibilità del lettore fin dall’inizio, spicca sopra tutto il grande coraggio dell’autrice, che per la prima volta riesce a mettere a nudo, senza paura, senza reticenze, con un flusso di pensieri ininterrotto e sofferto, tutte le sue fragilità, le sue giovanili scelte spericolate, le sue assenze, le implicite richieste di perdono, per mancanze eventualmente commesse, e i perdoni concessi per torti subiti. Tutto avviene in una notte, accanto alla madre malata da 10 anni di Alzheimer. Quella notte sarà la loro ultima notte insieme. Tutto deve essere rivelato, svelato, il sacco dei ricordi svuotato perché nulla resti sospeso. Tra le mani delle due donne, alcune foto, in bianco e nero o ingiallite. Attraverso le foto partiranno insieme per un lungo viaggio, lo stesso che si ritroverà a fare il lettore, alla ricerca di una identità, quella dell’autrice, che la malattia della madre ha negato per dieci lunghi anni. E l’incontro con la fede, la preghiera, doneranno quella leggerezza profonda per poter affrontare il baratro che spesso si presenta. La creatività artistica dell’autrice ha saputo sublimare la sofferenza, il dolore, in un libro colmo di gioia di vivere e di libertà dell’essere. Una scrittura asciutta, snella e insieme ricca di emozioni. Una lezione di vita.
I proventi del libro saranno devoluti all’associazione Salento Alzheimer.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *