Comitato Pro Ospedale, nei prossimi mesi potranno mancare le ostetriche all’ospedale di Volterra.

La mancanza di personale è il principale problema dell’ospedale di Volterra, sacrificato spesso per gli interessi di ospedali maggiori.Positiva l’attivazione dei posti letto i Obi. Ci domandiamo però perchè i letti sono due anziché 4, e perchè non sia stato assunto nuovo personale, ma reperito dall’interno, quindi da reparti che ne avevano bisogno.
I letti di Obi, che chiariamo, non sono ospedalieri, per acuti, sono attivi per adesso solo h12. Servirebbe ora quindi, un infermiere in più al Pronto Soccorso, e noi aggiungiamo anche un Oss, sopratutto la notte, visto che viene impiegato quello di Medicina. La Medicina è un reparto complesso, problematico: già l’avere un unico Oss, non è il massimo, figuriamoci se “condiviso” con il pronto soccorso.
Nei prossimi mesi inoltre potranno mancare le ostetriche all’ospedale di Volterra.
Delle ottime professioniste, che ad oggi non è dato sapere da chi saranno sostituite. Ci pare strano che l’azienda non abbia già provveduto ad affiancare delle nuove ostetriche per la formazione.
Adesso gli ambulatori lavorano bene e sono sempre utilizzati. Ma un domani non potrebbero più essere in grado di provvedere alle necessità del territorio.
Noi siamo grati alle professioniste del reparto di ginecologia ed ostetricia, che fino ad oggi hanno fatto un lavoro immenso e di cuore. Un lavoro che ha permesso a molte ragazze e donne dell’Alta Val di cecina di essere non solo seguite, ma proprio accolte con cura.
Sembra.comitato esserci una mancanza di volontà da parte dell’Azienda di trattenere personale a Volterra, e questa è una cosa da denuncia. Quanti professionisti e quante professioniste si sono lasciati “scappare” alla Asl Nord Ovest?
La dottoressa Casani e il direttore sanitario di Pontedera e Volterra, hanno provveduto all’avvicendamento del personale per ostetricia e ginecologia, oppure anche questo reparto farà la fine di chirurgia e ortopedia, ovvero destinato a essere sotto organico?
Noi pretendiamo risposte chiare.
Infine non ci pare chiaro di capire dove sarà posizionata l’ostetricia nel nuovo progetto per l’ospedale, visto che proprio qui c’è la volontà di inserire il Pronto Soccorso. A Volterra da alcuni anni non si nasce più. Noi non vorremmo che tra pochi anni, a Volterra non si trovasse più neanche un’ostetrica!

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *