Roberta Benini: “con l’attivazione dei posti letto di sub intensiva si è fatto un passo in avanti presso il nostro ospedale”


Si fa sempre un gran parlare di Sanità. Con l’attivazione dei posti letto di sub intensiva si è fatto un passo in avanti presso il nostro ospedale. Noi come sempre siamo pragmatici e, oltre a verificare nella pratica le effettive modalità con le quale sono stati attivati questi posti letto, le risorse che ci saranno indirizzate e l’effettivo utilizzo da parte del personale sanitario e medico, diciamo che possiamo farne tanti altri, proprio partendo da quest’attivazione.

Un passo avanti importante potrebbe essere quello di far diventare Volterra un riferimento di zona (e non solo) sulla terapia del dolore. 

Sfruttando la presenza h24 degli anestesisti sarebbe possibile creare e implementare un ambulatorio sulla terapia del dolore, richiesto purtroppo da un numero di utenti sempre maggiore. Questo, che senza dubbio sarebbe un servizio essenziale per la comunità dell’Alta Val di Cecina, potrebbe diventare un servizio importante anche per il territorio della Val d’Era e della Bassa Val di Cecina. 

Il nostro ospedale, seppur in un momento di ristrutturazione, potrebbe offrire questo tipo di servizio in un ambiente confortevole, tranquillo, a contatto con la natura e lontano da centri caotici e popolosi o dai grandi ospedali, nei quali invece risulta difficile anche solo trovare un posto per l’auto. Sappiamo benissimo di quanto la tranquillità, il servizio e il confort siano di aiuto nell’ affrontare un brutto momento fisico e psichico, così come sappiamo che questo sarebbe un punto di forza offerto dal nostro Ospedale. 

Per questo chiediamo alla ASL di poter pensare ed eventualmente istituire questo servizio usando le forze in campo già messe a disposizione, considerando, a lungo termine e magari grazie ai finanziamenti del PNRR, di poter recuperare qualche immobile facente parte dell’area ospedaliera, oggi non utilizzato.


Gruppo Consiliare Per Volterra 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *