Avvio dei servizi on line al Comune di Volterra

Nel rispetto del Codice dell’Amministrazione Digitale (d.lgs. 82/2005), il Comune di Volterra si è attivato per l’implementazione di uno sportello telematico polifunzionale, che consentirà ai cittadini di presentare istanze on line, previa identificazione tramite SPID, CIE o CNS.
L’attivazione dei servizi on line è stata possibile anche grazie alla collaborazione con la dott.ssa Silvia Trovato, che ha svolto da giugno a novembre presso il Comune di Volterra un tirocinio universitario nell’ambito del master di II livello in Formazione, Gestione e Conservazione di Archivi Digitali (FGCAD) dell’Università di Macerata.
I primi servizi ad essere erogati attraverso il canale web saranno quelli legati all’edilizia, urbanistica, ambiente. Il loro avvio è programmato per il 1° gennaio 2022.
Entro la prossima primavera saranno implementati anche tutti gli altri servizi (demografici, scolastici, tributari, concorsi, accesso agli atti, ZTL ecc.).
Si tratta di un sistema che consentirà ai cittadini un accesso facile, immediato a tutta una vasta gamma di servizi, con contestuale possibilità di pagamento elettronico, qualora sia richiesto il pagamento di un tributo, di una tariffa o di una marca da bollo.
In futuro, i servizi on line non saranno erogati solo sul sito istituzionale del Comune di Volterra ma anche attraverso la app IO su dispositivi mobili (smartphone e tablet).

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