Ultimo appuntamento con la presentazione dei corsi e del piano dell’offerta formativa al prestigioso Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Ferruccio Niccolini”

L’ITCG Niccolini è un’istituzione che negli anni si è distinta per la varietà degli indirizzi, la qualità dell’offerta formativa e la professionalità dell’insegnamento, ritagliandosi uno spazio di tutto rispetto nell’ambito del panorama pisano e nel territorio che da Volterra si estende fino a Pontedera. La nostra scuola ha contribuito negli anni alla formazione degli studenti della Val di Cecina e della Val d’Era, confermando il primato di una attenta e scrupolosa preparazione professionalizzante negli indirizzi commerciale, geometri e alberghiero di Volterra e tecnico industriale di Pomarance.

In accordo con le indicazioni ministeriali, l’istituto tecnico costituisce un’articolazione dell’istruzione tecnica e professionale dotata di una propria identità culturale. L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale. Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

Per l’anno scolastico 2022/2023 l’ITCG “F. Niccolini” si presenta con il POLO COMMERCIO E SERVIZI ed il POLO TECNOLOGICO.

Il POLO COMMERCIO E SERVIZI comprende gli indirizzi Relazioni internazionali per il marketing e Sistemi Informativi Aziendali ed Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera, nelle tre articolazioni di Accoglienza Turistica, Servizi di sala e di vendita e Enogastronomia-cucina.

Il POLO TECNOLOGICO è formato dagli indirizzi Geometri – Costruzioni, Ambiente e Territorio; Tecnico Agrario e ITIS – Elettronica ed Elettrotecnica, quest’ultimo con sede a Pomarance.

Tra i progetti qualificanti l’Istituto segnaliamo: la patente per il drone, la casa autonoma, la coltivazione idroponica, il festival della robotica, le certificazioni linguistiche (inglese, francese, spagnolo), il corso di teatro, progetti etwinning, Conoscere la borsa, Impresa in azione e le attività di PCTO presso le aziende del territorio.

Presso la nostra scuola troverai: sevizio bar e colazioni, mensa, prestito dei libri scolastici in comodato d’uso, cene di gala, corsi di cucina, accoglienza e sala-bar. Infine, la scuola è sede di un’Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana che organizza periodicamente durante l’intero anno corsi di formazione professionale nel settore alimentare e non solo (Haccp, Addetti alla produzione e somministrazione di alimenti senza glutine).

 

Per partecipare all’open day è preferibile prenotarsi tramite il form presente sul sito internet www.itcniccolini.it, alla pagina “Orientamento in entrata” (link di prenotazione per questa data) (http://www.itcniccolini.it/w09/component/content/article/63-orientamento/5564-orientamento-in-entrata.html), ma gli studenti in visita saranno accettati anche direttamente, previa compilazione in loco dei registri di accesso all’edificio scolastico.

 

Vi aspettiamo sabato 15 gennaio dalla 15 alle 18 in Via Guarnacci, 6 a Volterra e in Via della Repubblica, 8 a Pomarance!

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *