Santa Chiara, le Liste Civiche chiedono risposte ed interventi del sindaco e del CdA. Operatori allo stremo

Da tempo chiediamo spiegazioni e informazioni sulla gestione della pandemia al Santa Chiara.
Non ci stupisce quindi quanto viene evidenziato dalla Cgil sulla “lettera morta” e sulla non reazione del sindaco alle loro richieste di intervento sull’ASP Santa chiara. La Cgil è stata chiara evidenziando come ci siano “operatori allo stremo” e come “i lavoratori, gli ospiti e i gestori di Rsa dal primo aprile scorso siano stati abbandonati a loro stessi dalle istituzioni e dalla politica.”
Una situazione drammatica per chiarire la quale il sindaco e la presidente del Santa chiara non hanno battuto ciglio, se non con pochi post formali sulla pagina Facebook dell’ente. Nessuna informativa precisa con gli ospiti e con le famiglie, nessuna informazione in consiglio comunale o ai capigruppo, nessuna informazione o risposta, per quanto dichiara la Cgil, ai sindacati e quindi nessuna tutela per gli operatori. Questo immobilismo e silenzio irreale non può e non deve continuare. Chiediamo pubblicamente e chiederemo formalmente che la Presidente venga a chiarire in consiglio comunale la situazione e come hanno gestito l’emergenza ed il post emergenza eventuale. Chiediamo che il Sindaco ci relazioni su quello che sta facendo e che, se necessario, si prenda le proprie responsabilità destituendo e sostituendo eventualmente la Presidente del Santa Chiara, visto anche la denuncia della CGIL. Insomma chiediamo che il sindaco Santi per una volta faccia il sindaco. In un momento storico così importante è necessario prendere le decisioni e non traccheggiare o trincerarsi dietro il silenzio solo perché ha questo carattere o questo modus operandi, sempre sottolineato. Le famiglie, i degenti e gli operatori hanno bisogno di essere tutelati e di veder riconosciuti i loro diritti e le loro attività. Per questo chiediamo anche alla cooperativa che valuti la possibilità di riconoscere un’indennità specifica agli operatori per gli sforzi che stanno facendo, non essendo più tollerabile che in una struttura ci sia personale di seria A e di serie B.
Insomma chiediamo risposte ed interventi del sindaco e del CdA con gli atti alla mano, specificando che cosa hanno fatto per affrontare e far terminare l’emergenza.
Come afferma la Cgil non è accettabile aspettare che gli operatori e gli anziani si negativizzano. E’ l’ora di un cambio di passo serio e deciso.

Liste civiche Per Volterra e Uniti Per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *