Mettere il turbo in tempo di crisi. Dietro l’apertura del nuovo bar La Fortezza a Rosignano c’è la storia di un imprenditore che continua ad investire sul territorio

La ripartenza passa (anche) da cappuccino e pasticceria di qualità. A Rosignano c’è una new entry che racconta proprio la voglia di guardare al futuro con ottimismo. E’ il nuovo bar La Fortezza, ‘marchio’ creato dal giovane imprenditore Gabriele Migliaccio che, per questa avventura in terra livornese, ha trovato come partner Massimiliano Pellegrini. Insieme, giovedì 19 maggio, hanno tagliato il nastro del bar in via del Mondiglio 6 (all’interno del Discount Dpiu). A gustarsi uno dei primi caffè della giornata è stata Licia Montagnani, assessora del Comune di Rosignano, portando uno speciale in bocca al lupo alla nuova attività. Dolci e salati artigianali, prodotti quotidianamente nel laboratorio ‘targato’ La Fortezza Caffè pasticceria catering, per le colazioni, pause caffè e rinfreschi. Un punto di ritrovo che rappresenterà, da oggi in poi, una certezza per i palati come già è successo con gli altri locali.

L’uomo al comando – colui, cioè, che ha creato un proprio modello di produzione che presto potrebbe essere esportato anche all’estero – è infatti Gabriele Migliaccio, imprenditore partito dal nulla e che ormai ha decisamente scavalcato i confini. Negli ultimi 13 anni ha aperto nove locali di cui due a Livorno (via Grande e Antignano), uno – il nuovo – a Rosignano Solvay e tutti gli altri nella zona pisana di cui uno inaugurato solo una settimana fa.

“Credo che la strada sia proprio investire quando c’è crisi, quando le difficoltà sembrano troppe e il periodo storico ti indurrebbe all’esatto opposto”.

Una ‘maratona’, bar dopo bar, che ha portato alla nascita dell’idea del franchising/licensing a cui già diversi punti vendita si sono affiliati. Obiettivo: creare una catena, ma non un catena industriale. Un ‘modello’ di produzione dove tutto è lavorato a mano, ogni giorno, ogni notte, nel rispetto dei tempi di lievitazione e cottura. Il laboratorio – un grande spazio a ciclo continuo – è a Livorno. Da qui partono le basi delle lavorazioni ed in ogni punto vendita vengono poi ultimate. Compreso in quello di Rosignano. Il meccanismo è semplice: chi parte da zero può affidarsi al marchio lasciandosi accompagnare, passo dopo passo, verso l’apertura del proprio locale. Insegna, arredamento, prodotti, comunicazione: il ‘format franchising‘ comprende tutto. Poi c’è chi è già nel settore, ha già un bar e decide di affiliarsi attraverso il licensing

dando una svolta alla propria attività grazie a una ‘struttura’ in grado di fornire ogni giorno una linea di produzione di qualità.

Tutte le info su www.lafortezzacaffe.it

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *