POMARANCE – AVVIO CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E CONTROLLO PER RIDURRE LA SOSTA SELVAGGIA E GARANTIRE MAGGIORE SICUREZZA E DECORO NEI CENTRI ABITATI

In vista della ripresa dei flussi turistici nella stagione estiva, l’Amministrazione Comunale tramite il proprio Ufficio di Polizia Locale intende avviare una campagna di sensibilizzazione e controllo mirata a debellare il fenomeno della sosta selvaggia che deturpa ogni giorno le vie centrali di Pomarance e dei nostri borghi, creando soventi disagi al regolare transito veicolare, pedonale e ciclabile oltre a rappresentare un ostacolo ai mezzi di trasporto pubblico, di emergenza e soccorso.
Tale esigenza va di pari passo con l’inizio dei lavori della viabilità di circonvallazione del centro (vedi immagine) con la previsione di un nuovo parcheggio da circa 100 posti auto e collegherà Via della Fonte ed il Piazzone con Via dei Mapesi. È pertanto opportuno verificare sia l’idoneità numerica degli attuali parcheggi con disco orario e che dovrebbero garantire il necessario ricambio di auto giornaliero, sia valutare la possibilità di destinare i parcheggi a ridosso del centro storico ai soli residenti.
A riguardo si evidenzia che l’attuale regolamentazione della sosta nelle vie centrali nell’intervallo orario dalle ore 8 alle ore 20, è già in grado di garantire un ricambio di circa 1.000 auto al giorno nei parcheggi previsti i quali, se opportunamente utilizzati, garantirebbero parcheggi liberi e sufficienti in grado soddisfare ogni necessità e consentire così a tutti di recarsi tranquillamente nelle attività commerciali o negli uffici percorrendo soltanto alcune decine di metri a piedi, senza ricorrere alla pessima abitudine di lasciare l’auto in sosta vietata.
Per questo richiamiamo tutti ad utilizzare correttamente tali parcheggi, impostando ed esponendo regolarmente il disco orario come previsto, in quanto dal prossimo 6 giugno partirà una capillare campagna di controlli quotidiani mirati a sensibilizzare al rispetto delle norme del Codice della strada, pena la contestazione delle violazioni previste con le relative sanzioni.
Si ricorda a tal proposito che i parcheggi destinati specificatamente al “carico/scarico” di cose per aziende e/o privati, devono essere utilizzati esclusivamente per tali reali scopi e non possono assolutamente essere occupati per recarsi al bar o fare la spesa. Il carico/scarico è consentito anche in Piazza de Larderel fino ad un massimo di 10 minuti (da impostare con disco orario), mentre in assenza di pannelli integrativi il divieto di sosta con la dicitura “salvo carico/scarico” vale sempre. Pertanto la sosta per il carico/scarico lasciando il veicolo a lungo incustodito dal conducente, non è un comportamento consentito ai sensi del CDS ed è pertanto sanzionabile.
Questa fase di sperimentazione e controllo servirà anche per fornire i numeri effettivi necessari a valutare il transito e la sosta all’interno di Piazza de Larderel e più in generale in tutto il centro storico di Pomarance, ripartendo dalle valutazioni già avviate negli anni precedenti. L’obiettivo è quello di arrivare a tutelarlo maggiormente nel semestre estivo e renderlo invece maggiormente fruibile nei mesi invernali, in modo tale da raggiungere un giusto equilibrio tra le esigenze dei residenti e le attività commerciali che lo vivono e lo animano per tutto l’arco dell’anno, e quelle dei turisti che sempre più numerosi lo frequentano e vorrebbero viverlo in piena tranquillità e decoro.
Successivamente a questa prima analisi ed in accordo con le categorie interessate, sarà rivista la regolamentazione e la segnaletica esistente in piazza de Larderel e piazza San Dalmazio, riassegnando anche i telecomandi della ZTL agli aventi diritto una volta reimpostati su nuove frequenze.
Sempre al fine di accrescere il decoro dei centri storici sono già in corso controlli ed indagini, anche ricorrendo all’utilizzo di telecamere nascoste e specifici appostamenti, per intercettare in modo particolare i proprietari dei cani che non raccolgono le deiezioni, oltre a coloro che utilizzano impropriamente i cestini abbandonandovi impropriamente i sacchi dei rifiuti domestici.
Oltre a tali controlli, il personale di Polizia Municipale, nonostante l’organico ridotto, è stato incaricato di effettuare pattugliamenti sui paesi e sul territorio monitorando in particolare i parchi giochi e le aree a verde maggiormente frequentate, per scongiurare gli atti vandalici e l’abbandono a terra dei rifiuti. A riguardo è in corso l’implementazione del sistema di videosorveglianza che sarà esteso alle aree più critiche dove anche la notte si verificano tali deprecabili episodi.
Infine, attraverso il coinvolgimento delle altre forze dell’ordine, saranno pianificati maggiori appostamenti su strada per controllare e prevenire il transito delle moto che in particolare a ridosso dei fine settimana attraversano i centri abitati ad alta velocità, rappresentando un serio pericolo per la sicurezza e l’incolumità di chi vi abita.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *