“Per Volterra”, raccolta differenziata, cestini sempre pieni, strade sporche. I cittadini chiedono maggior attenzione

Siamo abituati a leggere i titoli che compaiono a caratteri cubitali su carta stampata: “gite e matrimoni, il turismo rialza la testa”; “il Guarnacci riapre col botto in 787 nel giorno di Pasqua”; “il gran ritorno di turisti dagli USA dopo due anni di covid”; “turismo, dati ok malgrado sei mesi di lock down”.
Potremmo continuare a lungo, ma vogliamo porre l’attenzione su un recente titolo, affascinante e per certi versi stuzzicante, apparso per un articolo di domenica 5 Giugno scorso: “Città Etrusca piena di TURISTI E VIP con Rettore, John Elkann e Mr Bean, ponte del 2 giugno da tutto esaurito nelle strutture di Volterra e Valdicecina“

Bene anzi benissimo, siamo i primi ad applaudire a queste notizie. Però vorremmo tirare le orecchie al Sindaco, perché non basta scrivere sul giornale che siamo bravi e belli, ma occorre saper accogliere. 

Volterra si sa è bellissima, ma purtroppo da tempo diciamo che non si presenta come dovrebbe: pulita, ordinata, accogliente, con strade senza buche, con il verde curato, con parcheggi sufficienti dotati di servizio di bagni, con palazzi comunali e musei sempre aperti, niente sosta selvaggia, segnaletica interna adeguata, ecc…., così da mostrare tutta la sua bellezza.

Volterra invece si mostra come una Città con un potenziale enorme che è stata insignita di città della cultura regionale ma non è curata.

Basta passeggiare un qualsiasi giorno per le strade del centro per vedere la realtà e sentire i malumori e le critiche dei cittadini, ben fondate, sul decoro urbano.

Le strade non sono lavate come dovrebbero essere, specialmente in questo periodo di prolungata siccità, nel quale la mancanza di piogge non aiuta.

Il servizio di Raccolta Differenziata non funziona e i rifiuti sostano fino a tarda mattinata per le strade.

I cestini spesso sono stracolmi, soprattutto nei momenti di maggior affluenza di visitatori. Si, proprio quando a Volterra arrivano quei VIP citati dal giornale che li hanno trovati pieni e magari hanno visto anche qualche sacchetto di rifiuti per strada che non è stato raccolto, visto che purtroppo da un po’ di tempo a questa parte capita sempre più spesso. Non basta mettere un cestino in più, magari neanche dotato di raccolta differenziata per risolvere il problema, anche perché chi sceglierà poi quello che viene buttato dentro differenziandone il conferimento?
Ci sono diverse zone che patiscono maggiormente questo degrado, per citarne alcune Piazza XX Settembre che meriterebbe una cura particolare alle siepi che orami superano i due o tre metri, piuttosto che allo spazzamento e alla rimozione dei rifiuti che sono nella scarpata.
Non parliamo del viale dei Ponti, di Porta Marcoli e vicoli adiacenti anche al Museo Guarnacci da tempo abbandonato e relegato a bagno cittadino, e vogliamo sollevare il problema di Vicolo Mazzoni, o di altre strade nel centro storico, invase da auto e furgoni lasciati in sosta perenne. Magari i nostri VIP hanno visto queste strade questi vicoli caratteristici ridotti in questo stato. Ci chiediamo che cosa avrà pensato la Rettore o che cosa avrà detto John Elkan a sua moglie, che battuta ironica può aver fatto Mr.Bean? Non vogliamo scervellarci, ma sicuramente il problema esiste ed è sotto gli occhi di tutti.
Per evitare queste figuracce verso i Vip e verso i cittadini chiediamo al Sindaco e agli Assessori di svegliarsi, cercando di far funzionare al meglio i servizi, specialmente lo spazzamento, lo svuotamento dei cestini e il lavaggio strade.
I cittadini chiedono maggior considerazione, anche perchè si devono preparare a versare più soldi per la Tari e quindi pretendono un servizio di qualità superiore.
Vorremmo ricordare al Sindaco che la pagella quotidiana dei cittadini è legata ai risultati visibili dell’azione del governo cittadino. Quest’azione per lui e la sua giunta, salvo rare eccezioni, è decisamente sotto la media.
8

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *