Federica Sarperi: “In un “ FOGLIO BIANCO” l’impegno dell’Amministrazione sui problemi della sanità”

Una riflessione su quanto emerso nel corso della trasmissione sulla sanità volterrana svoltasi mercoledì scorso su RADIO ROBINSON alla quale erano presenti, oltre alla sottoscritta, il capogruppo di Uniti per Volterra Paolo Moschi, la capogruppo di Per Volterra Roberta Benini e il capogruppo della maggioranza Lorenzo Lazzerini che in finale di trasmissione, direi quasi con un colpo di teatro, ha voluto dare dimostrazione di grande disponibilità ed apertura al lavoro comune lanciando l’idea di un foglio bianco da riempire con alcune proposte sulla sanità volterrana. Lazzerini ha anche sollecitato le opposizioni a contattarlo personalmente (lui e non il sindaco) dimenticandosi forse che la maggioranza, di cui fa parte, ha il compito di governare la città e non di aspettare la telefonata delle opposizioni e le proposte degli altri.

Il fatto che Lazzerini chieda alle opposizioni di contattarlo per trovare soluzioni la dice lunga sulla volontà dell’Amministrazione di attivarsi in prima persona di fronte a questo nuovo taglio sulla pediatria.

Ma ciò che è ancora più grave è che Lazzerini non si è accorto, forse per la sua saltuaria frequentazione della Consulta, che delle proposte molto precise ed accurate sono già state elaborate dal Gruppo che proprio in quel contesto si occupa specificamente delle questioni sanitarie ospedaliere. Queste proposte sulla pediatria, ma anche sulla fibrinolisi ed insieme ad un lungo elenco di criticità rilevate in ambito ospedaliero, sono state consegnate, insieme ad alcune specifiche richieste, nelle mani della Dr.ssa Lo Presti, rappresentante di USL Toscana Nord Ovest in seno alla Consulta.

Tutto ciò è avvenuto nel corso dell’ultima riunione della Consulta che si è tenuta il 23 giugno scorso.

Che l’unica azione propositiva di Lazzerini, e quindi dell’Amministrazione, sia stata di partire da un foglio bianco denota quindi una mancanza di ascolto, di attenzione e di interesse, ma soprattutto una mancanza di rispetto  verso tutto il lavoro fatto in sede di Consulta in particolare dal Gruppo Ospedale i cui componenti, per rispettare l’impegno che hanno preso con le Istituzioni e con i Cittadini, si sono ritrovati molte volte mettendo a disposizione tempo e competenze: nel gruppo, insieme alla sottoscritta, sono presenti infatti numerosi operatori sanitari tra medici e infermieri del nostro Ospedale. Il Sindaco, pur essendo Presidente della Consulta, alle riunioni del Gruppo non ha mai partecipato, nemmeno una singola volta.

Insomma gli interventi di Lazzerini non solo sono stati deboli e inconcludenti, ma, a mio parere, sconfortanti perché hanno dimostrato ancora una volta la mancanza di volontà del Comune a porsi dalla parte dei cittadini e a cercare soluzioni e risposte.

Non concordo infatti con quanto affermato dalla Consigliera Benini, secondo la quale Lazzerini durante la trasmissione, ob torto collo, ha riconosciuto la necessità di un’azione unitaria. Secondo me il capogruppo di FareVolterra ha in quell’occasione semplicemente ribadito la consueta posizione dell’Amministrazione affermando che essa intende continuare a fare come ha sempre fatto cioè, si presuppone… a disinteressarsi del problema sanitario.

 

Federica Sarperi

Capo Gruppo

Gruppo Misto

Comune di Volterra

 

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *