FESTIVAL DEL PENSARE “GIOVANNI FALCONE. UN UOMO” Il 3 agosto al TAC di Casale il Teatro dell’Orsa

A trent’anni dall’assassinio del giudice da parte della mafia, Monica Morini e Bernardino Bonzani, della Compagnia Teatro dell’Orsa, fanno rivivere il suo impegno, le vittorie e le sconfitte.

Mercoledì 3 agosto alle ore 21.30 lo spettacolo sarà al Teatro Aperto di Casale Marittimo per il Fuori Festival del Festival del Pensare.  Voce e musica dal vivo per raccontare il giudice assassinato dalla mafia trent’anni fa nell’attentato di Capaci.

 «La narrazione si muove vibrante sulle parole pronunciate da Falcone e dai testimoni che lo hanno conosciuto» spiegano gli autori e interpreti Monica Morini e Bernardino Bonzani. «La macchina del fango: le difficoltà, il sospetto che lo circonda e crea discredito intorno alla sua azione indomita, coraggiosa, costante. La strage di Capaci ferma lui e la sua scorta, ma non le sue idee. Falcone non è soltanto un magistrato che lotta contro la mafia, ma un uomo delle istituzioni che crede fermamente nei valori della democrazia e della legalità».

 Il racconto dialoga con la musica al pianoforte di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e dai brani di Astor Piazzolla interpretati da Claudia Catellani.

Lo spettacolo si avvale della collaborazione alla ricerca e drammaturgia di Annamaria Gozzi.

Ingresso libero e gratuito. Si ricorda che l’accesso al TAC di Casale, un teatro aperto in una oliveta, è direttamente dal parcheggio in prossimità della chiesa o dal parcheggio a fianco del cimitero.

Info sul Festival del Pensare: https://www.festivaldelpensare.it

Info sul Teatro dell’Orsa: https://www.teatrodellorsa.com

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *