AGGIORNAMENTI SULLA SITUAZIONE SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI VOLTERRA

“Il violento temporale, accompagnato dal forte vento, che si è abbattuto stamattina sulla città di Volterra e sui dintorni, ci lascia una giornata impegnativa con danni comunque contenuti.
Al momento la situazione è la seguente:
– Non ci sono strade interrotte;
– Enel è a lavoro da stamani con tutte le squadre disponibile, purtroppo alcune zone periferiche sono ancora al buio;
– Sono stati rimossi alcuni alberi caduti, per i quali va sottolineato che il monitoraggio svolto negli ultimi anni, in continua implementazione ed aggiornamento, ha mitigato notevolmente l’insorgenza di danni e incidenti anche all’interno di una fase di maltempo così severa.
Gli abbattimenti degli esemplari più a rischio, le potature sanitarie e di riconformazione delle chiome, nonché i numerosi ancoraggi e messe in sicurezza delle ramificazioni, hanno reso il territorio più sicuro e resiliente.
Situazione del tetto del plesso scolastico Carducci
Sono prontamente intervenuti i tecnici della Provincia, la ditta specializzata e il dipartimento di Igiene e prevenzione per una prima valutazione dei danni. Domattina, ci sarà un ulteriore sopralluogo. È prevista la rimozione del materiale divelto e, con una procedura di somma urgenza, verrà programmato il lavoro di ripristino.
NUOVA ALLERTA METEO, SI RACCOMANDA LA MASSIMA PRUDENZA
È prevista una nuova allerta meteo in tutta la Regione e la preoccupazione riguarda una nuova perturbazione che investirà anche il nostro territorio nella tarda serata di oggi e tarda notte.
Invitiamo tutti a mantenere la massima prudenza ed evitare spostamenti e stazionamenti in luoghi che possono risultare pericolosi.
Intanto il Presidente della Regione Eugenio Giani ha firmato lo stato di emergenza regionale della durata di 6 mesi per gli eventi del 15 agosto e 18 agosto nel territorio delle province di Arezzo, Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, città metropolitana di Firenze, Siena, Pisa, Livorno e Grosseto.
Un ringraziamento a tutti coloro che si sono resi disponibili a fronteggiare l’emergenza.”
Comune di Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *