Uniti per Volterra, orrore alle Mura Medievali

Dopo mesi di cantiere lasciato a cielo aperto, sono ripartiti i lavori all’Ascensore di Gioconovo.
Un cantiere che sembra infinito e che ha richiesto l’impiego ormai di centinaia di migliaia di euro.

Dopo alcune opere in cemento alle fondamenta della nuova scalinata, assai discutibili, ed oggetto di polemiche tra la cittadinanza, questi giorni è emersa una struttura in metallo, la quale con tutta probabilità rimarrà parte in vista del nuovo impianto di risalita.
Saremmo curiosi di capire se la Soprintendenza ha autorizzato, realmente, una tale struttura, la quale oggettivamente cozza con le splendide mura medievali intatte di Gioconovo.

Possibile che la Soprintendenza si sia espressa positivamente a un qualcosa che oggettivamente impatta e cambia sensibilmente il profilo delle mura?
L’idea di creare un ascensore per abbattere le barriere architettoniche è cosa buona e nasce da lontano, anche se non tutte le posizioni in Consiglio comunale concordavano sulla posizione finale dell’opera.
Questo nuovo ascensore, certamente utile, è troppo vicino alle Mura, mentre sarebbe stato opportuno uno stacco. Ci stupisce poi anche la scelta dei materiali, poco rispettosi per il nostro contesto architettonico.

Adesso probabilmente servirà anche aprire ulteriormente l’apertura dell’ingresso dentro le mura. Altra operazione delicata, che vedrà i volterrani molto partecipi.

Lista Civica Uniti per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *