Il coworking civico apre le porte

Aprono finalmente ufficialmente le porte del co-working civico in Casa Torre Toscano. Venerdì 11 Novembre il Sindaco Giacomo Santi e l’Assessora all’Istruzione Viola Luti hanno personalmente installato la targa all’esterno della Torre in piazza San Michele.
Il coworking è già in rodaggio da diversi mesi, tuttavia la situazione sanitaria ha spinto tutti alla massima cautela e l’apertura è ufficialmente arrivata solo ora.

La gestione è svolta in collaborazione con l’Accademia Europea di Manga e un gruppo di suoi diplomati, provenienti da ogni parte d’Italia, che si sono trasferiti a Volterra dopo il diploma per avviare le loro attività professionali. I diplomati si sono costituiti in un’associazione dal nome Cornelius Creative Contents e, oltre a fornire assistenza all’apertura della struttura, lavorano a progetti divulgativi gratuiti e vengono già chiamati per consulenze da editori nazionali e internazionali come Hachette e Feltrinelli e da studi come Laurel Pursuit di New York. Parallelamente si sono molto legati alla città e collaborano con il Teatro Persio Flacco come volontari e con altre realtà cittadine e del territorio.

Ad aiutare nella gestione degli spazi c’è un’altra realtà d’eccellenza di Volterra: l’Università della Libera Età. Gli studenti d’argento dell’Università sono stati accolti con entusiasmo e affetto dall’Accademia e dai giovani artisti di Cornelius. In questi mesi sono diventati un gruppo sempre più affiatato e organizzato, capace di restituire alla città, con il loro servizio, almeno una parte della disponibilità che l’Amministrazione ha concesso loro. Chi ha avuto modo di partecipare alla bellissima serata di apertura dell’anno accademico dell’Università della Libera Età ha potuto vedere una Torre Toscano splendida. Il coworking è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 a tutti i residenti a Volterra e a tutti coloro che, pur non vivendo da queste parti, stanno portando avanti un’attività e un progetto che riguarda il territorio volterrano. Per utilizzare questi spazi è sufficiente presentarsi al primo piano, registrarsi e… togliere le scarpe! I luoghi comuni, proprio perché non ci appartengono, meritano ancora più rispetto di quelli privati. Questo è uno dei punti alla base della filosofia del coworking civico.

Un’altro punto importante è la condivisione con la cittadinanza. Due volte all’anno, prima di Natale e prima della stagione estiva, l’Accademia e Cornelius hanno programmato due giornate di incontri con chiunque voglia presentare un’idea che possa aver bisogno delle capacità artistiche o tecniche dei giovani che frequentano questi spazi. Un’occasione per tentare di dare vita a progetti in favore della città e della sua economia e sviluppo. La prima data sarà sabato 10 Dicembre 2022.

Tutti i volterrani che abbiano idee e progetti da condividere possono scrivere a una mail a coworking@studiocornelius.it
Verranno ricontattati e inseriti in calendario.

Infine, nonostante queste stanze potranno diventare una comodo punto d’appoggio per tutti coloro che studiano o lavorano a Volterra, è importante fare attenzione alle regole. Questi locali non sono adibiti al relax. Quando gli utenti vorranno fare una pausa dovranno ricordare che non è possibile consumare alimenti né bevande (a parte l’acqua) all’interno delle sale. In compenso potranno approfittarne per scendere e fare due passi fino ad uno degli ottimi locali del centro.
Il sostegno alla Città passa anche da questi piccoli gesti!

Vi aspettiamo numerosi il 10 Dicembre!

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *