Roberta Benini la risposta del sindaco al presidente della Fondazione CRV, mostra tutta la debolezza di un sindaco completamente fuori dalla realtà e scollegato dalle esigenze dei cittadini.

La risposta stizzita che il Sindaco Santi rilascia su stampa a seguito della  sensata proposta del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra di porre attenzione alle esigenze dei giovani, dedicando loro uno spazio apposito individuato nell’immobile degli ex macelli, mostra tutta la debolezza di un sindaco completamente fuori dalla realtà e scollegato dalle esigenze dei cittadini.

Parliamo di richieste che i giovani portano avanti da tempo, che noi come lista abbiamo raccolto e trasformato in interrogazioni, interpellanze e mozioni che il sindaco non ha mai preso in carico.

Parliamo della necessità di considerare i giovani come una risorsa di un territorio e di un comune che si sta pian piano spopolando e che dovrebbe dedicare gran parte delle proprie attività e risorse verso di loro, piuttosto che chiudersi in se stesso.

Affermare, come ha fatto Santi, che i luoghi per i ragazzi ci sono vuol dire non vivere la città, non ascoltare, essere anni luce distanti dai cittadini.

Affermare che “a Volterra ci sono un cinema, un teatro e altro” vuol dire non comprendere le potenzialità di dedicare ai giovani spazi appositi nei quali possono non solo divertirsi, ma anche costruire le proprie identità, creando arte o socialità.

Domandarsi quali attività dovrebbe ospitare un centro polivalente a Volterra vuol dire non avere la minima idea di chi si amministra e della direzione che si vuole dare al Comune.

Sindaco, queste sono affermazioni gravi, che mostrano a pieno il continuo immobilismo anche sulla sistemazione della Pista, oltre che sulle molte richieste che in questi anni sono state da noi avanzate verso i giovani.

La informiamo che in luoghi anche più piccoli del nostro, questi centri ci sono; solo per fare un esempio lo spazio Savioli a Pomarance o il centro polivalente creato da pochissimo a Montecatini. Si svegli sindaco e si accorga che per amministrare una città che vuole avere un futuro dovrebbe ascoltare i cittadini, soprattutto i giovani, lasciando nelle loro mani le opportunità di vivere a pieno il presente e costruirsi un futuro nella città nella quale vivono.

Noi continueremo, in attesa di una prossima amministrazione più attenta alle esigenze dei giovani, ad occuparci di questi temi, ad ascoltare i ragazzi ed a cercare di proporre soluzioni, facendoci carico di un contesto che il sindaco Santi e la sua amministrazione si sono completamente scordato.

 

Roberta Benini – Gruppo Consiliare Per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *