La vice sindaco di Volterra Eleonora Salvini si è dimessa. Esce dalla Giunta ma rimarrà in Consiglio Comunale

Questo il post sul suo profilo facebook

“Sono passati tre anni e sette mesi da quel primo di giugno del 2019, giorno in cui il Sindaco mi ha chiesto di ricoprire il ruolo di Vicesindaca.
In tre anni abbiamo affrontato molte sfide importanti, non per ultima la pandemia di COVID 19 che ci ha impegnati in un’operatività quotidiana emergenziale dal punto di vista della salute e del sociale, la mia delega. E mentre tutto ciò accadeva, in ambito di politiche sociali e di welfare abbiamo voluto continuare a progettare e a credere in ciò che avevamo immaginato nel 2019.
Questo ci ha portato, solo per citarne alcuni, nel 2020 a gettare le basi per un nuovo progetto di case popolari a Volterra, nel 2021 ad ospitare un importante evento nazionale di amministrazioni pubbliche per il contrasto alle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere (Rete READY) e nel 2022 a ottenere il tanto atteso finanziamento regionale, per mezzo milione di euro per la nuova sede del centro diurno per persone disabili “Koch”.
Amministrare il proprio Comune è essere al servizio della comunità, donare il proprio tempo e le proprie competenze agli altri. Voglio dire però che da questo percorso come Assessora ho anche ricevuto moltissimo. Ho incontrato persone straordinarie con le quali abbiamo costruito cose belle, persone con cui ho condiviso emozioni e che con le loro diversità hanno aggiunto altri i colori all’orizzonte di fronte a me.

Oggi, mi trovo a dover ripensare il mio contributo per la squadra e fare un passo indietro in questo viaggio.
Questa mattina ho inviato al sindaco le mie dimissioni dalla carica di Vicesindaca e Assessora del comune di Volterra.
Nell’ultimo periodo nella mia vita ci sono stati alcuni importanti cambiamenti, che non mi permettono di dare il contributo che questi due ruoli richiedono e soprattutto che io ritengo sia importante dare, quando si ricopre cariche di questa importanza.

Sono molto felice di ciò che abbiamo condiviso in questi anni insieme, con la squadra di Giunta, con il gruppo e con le persone che a vario titolo hanno contribuito ai risultati raggiunti.
Primi tra tutti, il personale degli uffici comunali, che con dedizione e impegno mi ha supportato. E ancora di più, il mio ringraziamento va a tutte le persone che fanno parte dell’ufficio delle politiche sociali, che sono state alleate, determinate e determinanti per tutto quello che abbiamo costruito insieme. Una menzione particolare a Rossella Trafeli, la responsabile, persona straordinaria di grande competenza e tenacia, con la quale si è instaurato un rapporto di stima reciproca.
Un ringraziamento pubblico e di cuore anche a persone care e amici, che sono stati motore della forza e della dedizione che ho potuto dare alla collettività.

Faccio questa scelta con molta consapevolezza, non potendo negare un po’ di malinconia nel cuore, ma con la certezza che lascio ciò che è avviato e non ancora portato a termine, ad una squadra di Giunta che ha tutte le attitudini, le competenze e la visione per andare molto lontano.
Per questo faccio loro i miei più cari auguri di buon lavoro.

Resterò in Consiglio Comunale, perché credo nell’impegno preso il 27 maggio 2019 e voglio continuare a dare il mio contributo al territorio, anche se in maniera diversa.

Per aspera ad astra!”

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *