Con determinazione n. 691 del 15/09/2022 del Responsabile del Settore 4 – Sviluppo e tutela del territorio, ing. Cristiano Ciolli, a seguito della procedura concorrenziale su piattaforma telematica regionale START, sono stati affidati all’impresa Boccacci Carlo s.r.l., i lavori per la realizzazione del nuovo percorso pedonale in Via Borgo Lisci a Saline su progetto definitivo redatto dall’arch. Luigi Righi.
L’intervento consente di realizzare, in tutta sicurezza, un nuovo percorso pedonale lungo il lato sinistro della SS. 68 procedendo in direzione Cecina, a partire dalla confluenza con la SS. 439 e per una lunghezza di circa m. 200. In alcuni tratti, per conservare la costanza della sezione della carreggiata si è reso necessario operare una leggera traslazione verso la ferrovia del percorso pedonale. In questi tratti, il percorso risulta pertanto impostato su soletta a sbalzo in cemento armato e sostenuta da pali gettati in opera, parimenti in cemento armato. La sicurezza dei fruitori, lungo il tratto più prossimo alla stazione ferroviaria, presenterà una ringhiera alta m. 1,80 come prescritto dalle Ferrovie dello stato. Lungo tutto lo sviluppo del percorso pedonale, la cui pendenza si mantiene inferiore all’8% per assicurare la percorribilità anche ai fruitori con disabilità motorie, è previsto l’inserimento di una mini barriera asimmetrica, idoneo sistema per la raccolta delle acque meteoriche e adeguata segnaletica verticale e orizzontale conforme alla normativa vigente.
Il quadro tecnico economico riporta un importo dei lavori pari a € 168.565,64 comprensivo dei costi per la sicurezza non soggetti a ribasso esclusa IVA e altre somme a disposizione dell’amministrazione.
L’importo dei lavori risulta interamente finanziato dal Fondo Regionale per la Montagna ai sensi dell’art. 87 della L.R. n. 68 del 27 dicembre 2011 (Norme sul sistema delle Autonomie locali), del D.P.G.R. 4/R del 28 gennaio 2020 e della delibera della G.R. n. 553/2020.
L’affidamento dei lavori ha rappresentato il risultato atteso, dopo un lungo e non semplice iter tecnico e procedurale legato alla necessità di comporre le diverse e molteplici istanze e le prescrizioni assegnate degli Enti coinvolti, in primis da parte di ANAS e delle Ferrovie dello stato (RFI), con i requisiti di progetto proposti dall’amministrazione comunale.
L’inizio dei lavori è stato tuttavia ritardato dalle generali difficoltà di livello sovranazionale, peraltro non ancora del tutto risolte, relativamente al reperimento delle materie prime, componenti e prodotti finiti, soprattutto nel settore dell’edilizia. Notevoli sono i ritardi lamentati dalle imprese del settore nelle consegne di questi prodotti industriali, soggetti peraltro a notevoli e non sempre giustificati rincari. Il ritardo nelle consegne raggiunge e talvolta supera un periodo medio di sei mesi. A tale negativa condizione si aggiunge anche un indiscriminato aumento dei prezzi unitari fatto, quest’ultimo, che ha portato soprattutto nel quadro dei lavori pubblici, ad una generalizzata revisione al rialzo degli importi iniziali stabiliti nei contratti di appalto. Nel caso specifico del marciapiede, la difficoltà di reperimento del materiale hariguardato le barre di acciaio necessarie per le opere in cemento armato previste nel progetto del marciapiede.
Superata anche quest’ultima difficoltà i lavori sono oggi in corso di esecuzione. Un’altra opera pubblica, da lungo tempo attesa, può essere portata a compimento nella frazione di Saline.