PRESENTATO AL MINISTRO LOCATELLI IL PROGETTO DI PALAZZO DELL’OROLOGIO DI SALINE DI VOLTERRA

Si è svolto ieri pomeriggio l’incontro fra il Ministro per le Disabilità, On. Alessandra Locatelli, e il Governatore della Confraternita di Misericordia di Saline di Volterra, Paolo Franceschini, per la presentazione del Progetto di ristrutturazione e riqualificazione del complesso settecentesco di Palazzo dell’Orologio di Saline.

I lavori, che cominceranno a breve, trasformeranno il corpo centrale del Palazzo, oltre che quello laterale de Le Logge, in un centro socio-sanitario polifunzionale di quasi 4.000 mq che ospiterà, oltre ai servizi per la cittadinanza, anche attività di interesse pubblico. 

Durante la presentazione del Progetto, che ha riscosso grande interesse da parte del Ministro da sempre impegnata nel sociale, è stato richiesto dal Governatore Franceschini il Patrocinio del suo Dicastero, oltre la possibilità di utilizzo del logo ministeriale.

La Confraternita di Misericordia di Saline di Volterra, attiva dal 1953, grazie all’impegno di soli volontari e al sostegno di più di 900 soci, effettua oltre 4.000 interventi all’anno su un’area di circa 700 kmq. Questo Progetto di Palazzo dell’Orologio, da una parte permetterà alla Misericordia di Saline di potenziare e razionalizzare i servizi già erogati quali il 118, i corsi di formazione, i trasporti sociali, l’assistenza agli anziani e delle famiglie più fragili; dall’altra creerà nuovi servizi per i cittadini quali un Poliambulatorio, una Residenza Sanitaria Assistenziale (cd. RSA), un Asilo Nido attiguo, nonché la previsione della realizzazione di un’area di elisoccorso per il trasporto rapido delle emergenze.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *