UNA GIORNATA A CONTATTO CON LA DITTA GRANCHI Open Day per gli studenti dell’ITIS “Santucci” – FOTO

Circa 40 tra ragazzi e professori hanno visitato, accompagnati da dei tutor, l'azienda che produce calcestruzzi e conglomerati bituminosi Illustrata anche “Toscana Eco Verde” dove viene prodotto il cippato

Nei giorni scorsi le porte dello stabilimento Granchi al “Ponte di Ferro”, nel comune di Pomarance, si sono aperte agli studenti dell’ITIS “Santucci” che ha sede proprio a Pomarance ed ai loro insegnanti. In tutto circa 40 persone divise in due gruppi. Ciascun gruppo è stato accompagnato da un tutor aziendale che ha spiegato ai ragazzi i vari momenti delle produzioni. Dalla realizzazione del calcestruzzo, a quella dei conglomerati bituminosi,  alla spiegazione dei quadri elettrici che alimentano l’intero stabilimento. Particolare attenzione è stata data poi all’illustrazione del laboratorio tecnico dove, tramite apposite macchine, vengono studiati e testati i conglomerati bituminosi che andranno a formare gli strati di asfalto sulle varie strade dove opera la Ditta Granchi srl.
Particolare interesse da parte degli studenti verso il settore “green” del Gruppo, ovvero verso Toscana Eco Verde, azienda che fa parte del Gruppo Granchi e che produce cippato, ricavato da materiale legnoso di risulta, come fonte di energia rinnovabile.
Questo Open Day è una iniziativa fortemente voluta dall’Amministratore Delegato, Monica Granchi che spera di intraprendere un percorso duraturo negli anni.
“Mi è parsa una bella giornata – ha sottolineato Rossano Granchi, responsabile dell’azienda – in cui abbiamo con gioia illustrato a questi ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale le potenzialità della nostra azienda. E da pare degli studenti mi è sembrato che ci fosse molto interesse e attenzione. E questo ritengo che sia molto importante”.
Alla conclusione della mattinata si è unita al gruppo di studenti e professori anche la dirigente scolastica, la Professoressa, Federica Casprini, la quale ha detto: “Per noi è sempre un’occasione di crescita poter visitare le realtà imprenditoriali del territorio, come è l’azienda Granchi. Peraltro in questo caso gli studenti dell’ITIS hanno potuto constatare di persona alcune situazioni studiate sui libri di testo. Visitare l’azienda Granchi è stata sicuramente una esperienza importante”.

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *