Che l’amministrazione Santi non abbia a cuore lo sport e le associazioni sportive lo avevamo capito fin dall’inizio del mandato, quando il sindaco non aveva assegnato a questo importante settore nessun assessorato.
Ma il livello raggiunto ci sembra troppo anche per questo sindaco.
E’ sotto gli occhi di tutti la situazione della piscina comunale, ad oggi chiusa per vari mesi dell’anno per tutti gli sportivi che trovavano in questo luogo una possibilità di fare uno sport acquatico, ma anche per chi la utilizza ai fini del proprio benessere, magari riabilitativo.
Ebbene, dopo una riapertura a singhiozzo post-Covid, oggi tale struttura appare comunque mal supportata e mantenuta dal Comune.
Nessuna attenzione da parte di un’amministrazione che, oltre a garantire un servizio per i cittadini in un luogo che di per se convoglia utenti di ogni genere e soprattutto di tutte le età, si accolla anche parte delle spese di una piscina che lascia al deterioramento e all’incuria.
Sappiamo bene quanto il Covid ha ridotto in maniera drastica le attività sportive e quanto i bambini e i ragazzi abbiano effettivamente smesso di praticarlo. Proprio per questo, invece di trovare soluzioni affinché si incentivi e si promuova lo sport come elemento di benessere e vitalità, si trascurano gli impianti e si abbandonano tutte quelle associazioni sportive che faticano ogni giorno per trovare utenti e per continuare a fare sport nel nostro territorio.
La situazione della piscina, così come quella della promessa copertura alla pista di pattinaggio, dimostra chiaramente il disinteresse dell’amministrazione verso i propri cittadini, i cui bisogni sono messi da parte perchè magari questa attenzione costante non permetterebbe di apparire bravi o di fare un post strappa like sui social.
Come Coalizione siamo vicini a tutti gli operatori e tutti gli sportivi che, nonostante questa inerzia, continuano a credere che a Volterra si possa praticare ancora uno sport.
Ci vuole una visione diversa. E’ ora di cambiare passo.
Coalizione Civica Per Volterra – Uniti Per Volterra