Domenica scorsa, 30 luglio, si sono concluse le Giornate medievali a San Marino con il Torneo del Tricorniolo: una disfida di tiro con la balestra da banco, che si disputa dal 1993 e che attira da tutta Italia i migliori balestrieri per contendersi l’ambito primo posto. Si, perché il tiro è molto complesso: il bersaglio è grande poco più di una moneta da 2 euro, circa 4 cm, posizionato a circa 36 metri. Precisione, freddezza e costanza sono le parole chiave per riuscire nell’impresa, tutte doti che Roberta Benini, la nostra Roby, ha saputo destreggiare al meglio, conquistando il primo posto e confermandosi una campionessa e un’abile tiratrice, considerati i molti trofei, anche nazionali, che in ventidue anni di attività ha saputo collezionare. L’impresa però è ancora più importante perché Roberta è la prima donna che conquista questo trofeo, imponendosi come balestriera in una disciplina che in passato era considerata prettamente maschile. A Volterra invece tale considerazione non ha mai attecchito, tanto che tra i fondatori della Compagnia Balestrieri c’è una donna.
Una giornata indimenticabile per Roberta e per tutta la squadra volterrana, che aveva schierato per l’occasione i suoi migliori tiratori, pronti a rappresentare al meglio la Città di Volterra.
Una gara avvincente e spettacolare anche nel risultato. Solo 3 frecce hanno raggiunto il centro del bersaglio e tra la freccia vincitrice e la seconda solo 6 centesimi di millimetro hanno fatto la differenza. Roberta ha ricevuto la medaglia d’oro davanti al bravissimo ed esperto Helenio Chierici di San Marino, salito sul secondo gradino del podio, e al sammarinese Silvano De Biagi che ha conquistato il terzo posto.
A San Marino dunque si infrange un nuovo soffitto di cristallo, dopo che già nel 2007 Roberta era stata proclamata la prima donna balestriera a vincere una competizione nazionale. Un riconoscimento importante che rimarrà negli albi storici del Tricorniolo, come l’emozione per l’ingresso della Compagnia volterrana nella Cava dei Balestrieri, all’inizio della gara, forse come preludio di un esito vittorioso. Balestrieri, nobili e tamburi del gruppo Musici delle Contrade di Volterra hanno presentato il vessillo volterrano di fronte ad un pubblico gremito ed appassionato: tra questi i anche i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino gli Eccellentissimi Alessandro Scarano e Adele Tonini, che a fine gara si sono complimentati con Roberta per la sua grande impresa.
Una serata indimenticabile anche per la scenografia, i giochi di luci e gli spettacoli degli sbandieratori e dei tamburi di San Marino che hanno impreziosito e incorniciato la Cava dei Balestrieri come un luogo affascinante e unico nel mondo.
Un ringraziamento agli amici della Federazioni Balestrieri Sammarinesi per la grande opportunità concessa e per l’ottima ospitalità e un caloroso abbraccio a tutti gli amici balestrieri delle altre città che si sono strinti attorno a Roberta per festeggiare la sua grande vittoria: la Compagnia Balestrieri di Lucca, la Società Terzieri Massetani, la Società dei Balestrieri di Sansepolcro, la Compagnia dei Balestrieri di Pisa Porta San Marco.
Un ringraziamento ancora a tutti coloro che ci seguono e ci sostengono, ai Balestrieri di Volterra, che hanno già iniziato l’allenamento per quella che sarà ancora una volta una gara avvincente: il Ludus Balistris che si svolgerà Sabato 26 Agosto alle ore 21.00 nella Piazza dei Priori: vi aspettiamo tutti per fare il tifo per Volterra!
In tutto questo vogliamo infine ricordare che far parte della Compagnia Balestrieri di Volterra è facilissimo: scrivici una e-mail info@balestrierivolterra.it e ti accoglieremo nella nostra sede presso il Seminario Vescovile di Sant’Andrea, dove ti faremo vedere la tecnica e ti faremo provare a sganciare la tua prima freccia. www.balestrierivolterra.it.