Molti cittadini ci stanno segnalando come la diabetologa, che seguiva i pazienti diabetici, sembra essere assente all’ospedale di Volterra.
Non sappiamo se la situazione è temporanea, o dovuta a problemi personali: sappiamo che manca da tempo una professionalità importante senza che l’ASL si degni di reintegrare o di metterci mano.
Eppure il diabetologo è uno specialista importante oggi, in grado di predisporre il trattamento migliore a seconda delle casistiche, ed è praticamente indispensabile in un’area dove l’età media è alta come la nostra.
D’estate per diverso tempo era difficile trovare anche l’otorino: questo significa che da noi non solo manca il personale ospedaliero, ma perfino quello ambulatoriale.
Come siamo arrivati a questo punto? Nel più totale disinteresse del sindaco Santi per la questione ospedaliera, assistiamo all’abbandono di un centro di lavoro e di sicurezza per tutti i cittadini. Si sono perse le notizie anche per la questione della Pediatria. L’azienda Asl aveva detto di aver “predisposto il bando” e di cercare professionisti. Non ci sembra che questa ricerca, sempre che sia stata fatta veramente e bene, abbia portato frutto. E anche qui Volterra non ha a difesa della sanità nessuno, se non le opposizioni e i cittadini.
Manca un sindaco che difenda l’ospedale, e che porti risultati. Speriamo presto in un cambio di guida per Palazzo dei Priori, nella speranza di trovare ancora qualche servizio non penalizzato presso il Polo ospedaliero della nostra città.
Coalizione Civica