Possiamo veramente dirlo: buona la prima. Sabato 14 ottobre si è tenuta, presso la pizzeria Volterra 3.0 di San Lazzero la prima cena/riunione della Coalizione Civica, aperta alla cittadinanza, nata per chiedere le disponibilità ai cittadini per entrare nei gruppi di lavoro e per condividere un percorso partecipativo per la costituzione del nuovo soggetto che andrà alle elezioni nel 2024.
Non è bastata la sala grande della pizzeria a contenere tutti i partecipanti, tanto che è servito apparecchiare anche nell’altra sala. Pur avendo organizzato la cena in fretta e furia, sono stati più di 70 i partecipanti alla serata, molti dei quali si sono iscritti ai gruppi tematici che porteranno alla stesura del programma elettorale per Volterra.
Li vogliamo ringraziare ad uno ad uno, perchè hanno mostrato tutti grande attaccamento per la nostra città e per il nostro territorio, cosa che ci ha rincuorato.
Siamo veramente molto felici di questo ottimo risultato, tutt’altro che scontato, perchè ci dimostra che la Lista Civica si è finalmente riunita anche nella mente dei volterrani, tornando ad essere l’unica alternativa possibile rispetto alla Giunta Santi, che in poco più di 4 anni è riuscita a portare la nostra città indietro di ben 15 anni.
Molti ritorni ma anche volti nuovi, che hanno chiesto a tutti l’impegno per costruire una squadra in grado di cambiare il corso degli eventi e tornare a dare un futuro a Volterra e al suo territorio. In particolare è stato evidenziato, dal dibattito, come oggi l’attuale maggioranza lavori in un’unica direzione, dimenticando i problemi della gente comune, chiusa in un “cerchio magico” di poche persone che fanno il bello e il cattivo tempo. Noi vogliamo un’amministrazione che sappia farsi interprete di tutti i cittadini, indipendentemente da come la pensano, come votano, che gusti abbiano. Vogliamo che Volterra torni civica, che significa aperta e tutti e libera, con tanta voglia di fare e di tornare a crescere.
A novembre torneremo a chiedere la presenza di tutti coloro che lo vorranno, perchè vogliamo ascoltare tutti. Questo in fondo è il compito di una Lista Civica: rappresentare i propri cittadini, e noi vogliamo farlo fino in fondo.
Coalizione Civica