Orologio Data e Ora

IN… CHIAVE DI VIOLINO

Mina. . . . 6° episodio

30 dicembre 1968 Frank Sinatra incide My Way
Il singolo ha una lunga storia che comprende origini francesi, vari riadattamenti e vede spuntare anche il nome di un allora giovane e semi sconosciuto David Bowie.

Il testo fu scritto da Paul Anka sulle note della canzone Comme d’habitude di Claude François, che aveva a sua volta utilizzato un motivo composto da Jacques Revaux. Frank Sinatra, a cui venne proposto di cantare il pezzo, era inizialmente titubante all’idea di interpretare un pezzo che parlava di un uomo giunto sul viale del tramonto.
Fu la figlia Nancy a fargli cambiare idea, convincendolo che si trattava di un inno alla vita e alla grandezza di un uomo che ha vissuto senza rimpianti. Incisa il 30 dicembre 1968, My Way divenne uno dei pezzi preferiti di Sinatra, che la portò in tutti i suoi concerti fino al ritiro nel 1995. Disco d’oro in Italia e quinto brano nella Official Singles Chart, il testo simbolo di “The Voice” è tra i più reinterpretati da artisti internazionali, come Elvis Presley, Sid Vicious, Luciano Pavarotti e persino Patty Pravo e più recentemente da Celine Dion e Michael Bublé. La più apprezzata quella dello stesso Sinatra e fra quelle italiane quella di Mina. Il brano é entrato a pieno diritto nella storia della musica del XX Secolo.