Anche Volterra é tra i 600 Consigli Comunali che hanno dichiarato lo “stato di emergenza climatica e ambientale

Martedì 24 settembre 2019 anche il comune di Volterra, attraverso una apposita Delibera di Giunta, ha dichiarato lo STATO DI EMERGENZA CLIMATICA E AMBIENTALE, unendosi a quanto già deliberato da oltre 600 consigli comunali in tutto il mondo.

La lotta al collasso climatico ed ecologico e la tutela dell’ambiente rappresentano la sfida più grande di sempre per l’umanità, quindi politiche in questo senso sono sicuramente una priorità a tutti i livelli. La politica a livello nazionale e internazionale ad oggi, non ha sufficientemente messo in atto azioni risolutive di contrasto, mitigazione e adattamento al collasso climatico ed ecologico richieste durante gli Scioperi Globali per il Clima.

Come già dichiarato in campagna elettorale da “Fare Volterra” il tema dell’ambiente sarà trasversale a tutte le politiche comunali e in ogni settore dovrà rappresentare il filo conduttore per uno sviluppo diverso e più sostenibile del territorio. Il Comune intende a breve presentare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) contenente le strategie e le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’adesione al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia siglato da Volterra nell’anno 2018.

L’Amministrazione cercherà di sviluppare azioni innovative per la riduzione delle emissioni, per implementare il riciclo dei rifiuti, per l’introduzione di energie rinnovabili e l’incentivazione dell’efficientamento energetico nei settori della pianificazione urbana, nella mobilità sostenibile, nell’edilizia pubblica, nella scelta dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, e per lo sviluppo di progetti di riqualificazione ed implementazione del verde urbano e della gestione delle risorse idriche. Intende altresì lavorare per la centralità del sistema agricolo e rurale nello sviluppo del territorio, favorendo e promuovendo un sistema di produzione consumo e del cibo attraverso agricolture sempre più sostenibili e filiere corte e di qualità, di minore impatto per il global change. Intende promuovere, confrontandosi con i cittadini, stili di vita e consumi volti alla massima sostenibilità ed azioni di educazione ambientale diffusa nelle scuole e per tutta la cittadinanza: una rivoluzione culturale negli stili di vita è sicuramente di fondamentale importanza per la battaglia sul clima.

Un grazie di cuore a tutte quelle persone che venerdì 27 settembre hanno portato studenti e cittadini in piazza nell’ambito degli scioperi globali per il clima organizzati dal movimento di Fridays For Future, rendendo così protagonista anche la nostra città in questo importante appuntamento. Solo con l’impegno e la collaborazione di tutta la nostra comunità possiamo provare a raggiungere obiettivi importanti.

Comune di Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *