Uniti per Volterra: Occhio alle concessioni

La richiesta di rinnovo delle autorizzazioni per le coltivazioni minerarie in località Scornello e Boschini, richiesta avanza dalla Solvay è andata praticamente in porto con il sì della commissione edilizia comunale.

Chiediamo prudenza e attenzione per due siti fragili e importanti di Volterra. Scornello sta vivendo delle opportunità nel turismo e Saline già negli anni è stata duramente provata da molte situazioni critiche.

Chiediamo pertanto a Solvay e a tutte le istruzioni la massima cura e prudenza, poiché i Boschini sono molto vicini all’abitato di Saline. Noi vigileremo affinché le future operazioni proseguano secondo legge e nel massimo rispetto ambientale.

Sicuramente la giunta regionale a guida Rossi non ha risparmiato questa fetta di Valdicecina, in tema di concessioni minerarie. Che ricorda molto un limone strizzato, senza ritorni economici nè per le aziende del posto, nè occupazionali, nè in forma di oneri al Comune. Eppure alla Valdicecina, zona in via di spopolamento, servono infrastrutture, sanità, lavoro.

Ma per adesso la Regione pare concentrata su altre sponde.

Lista civica Uniti per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *