Per Volterra: Lazzerini (#farevolterra) sulla sanità faccia meno demagogia e sia più concreto

Fa piacere che la lista di maggioranza mostri di interessarsi ai problemi delle persone, ma la replica del capogruppo Lazzerini alla richiesta di intervento urgente da parte dell’Amministrazione, lascia intendere che nel concreto la demagogia la fa da padrone rispetto alla realtà dei fatti.

Se Lazzerini e l’amministrazione pensano che basti rispondere con un trafiletto generico a domande specifiche, probabilmente non hanno ancora compreso le esigenze dei cittadini.

Questo anche in merito alla necessità dell’automedica h.24 al Pronto Soccorso, una delle esigenze richieste da tempo. Lazzerini si dimentica che l’ASL si è decisa ad istituirla ormai da quasi un anno, coprendo il residuo turno di notte. Su questa impostazione, da sempre richiesta per chiudere il cerchio su una positiva innovazione nata anni fa e impostata dall’ASL solo nelle ore diurne, era d’accordo anche la precedente direzione generale. Il problema è rimasto solo di carattere gestionale e organizzativo, con la necessità di reperire qualche unità infermieristica per coprire i turni.

Si tratta quindi di chiudere in fretta la questione, evitando di considerarla uno spot elettorale, facendo quadrare il cerchio dal punto di vista tecnico, gestionale ed organizzativo. Su questo l’ASL deve mantenere l’impegno preso.

Inoltre non vorremmo certo che si facesse passare come esaurita “la pratica Pronto Soccorso” solo con la definizione di questo aspetto, considerato che vi è anche la necessità di creare un posto di osservazione breve pediatrica (aldilà della telemedicina), con una reperibilità pediatrica h24.

Così come appare incredibile che non si consideri una priorità il fatto che ci sia un solo O.S.S. di notte in tutto l’Ospedale e che questo richieda una soluzione urgente, a partire dal Pronto Soccorso che ne è sprovvisto durante le ore notturne.

Ci auguriamo che la demagogia venga lasciata da parte, a vantaggio di una consapevole e concreta necessità di rispondere alle esigenze delle persone.

Per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *