Il Governo conferma gli incentivi

Svolta positiva nella vicenda degli incentivi alla geotermia

Finalmente dopo mesi di attese e promesse non rispettate arriva una risposta chiara dal Governo, – scrive il consigliere regionale PD Andrea Pieroni su suo profilo Facebook – sugli incentivi alla geotermia, questione per la quale ho presentato una mozione in Consiglio Regionale e per la quale la Regione Toscana si è spesa molto.
Il Governo proprio ieri (mercoledì 30 ottobre n.d.r.) ha confermato la volontà di inserire nel FER2 incentivi a sostegno degli impianti geotermici, anche per gli impianti già esistenti. L’ approvazione di questo decreto per la Toscana significa garantire posti di lavoro e sviluppo dell’economia.
Adesso bisogna fare presto! – conclude Pieroni – Il Ministero si affretti a convocare quanto prima il tavolo di trattativa con gli enti locali e le istituzioni”.
Sull’argomento è intervenuta anche l’onorevole Susanna Cenni che in merito alla risposta ad una sua interrogazione parlamentare sulle questione geotermia da parte della sottosegretaria Todde, scrive in una nota:
“Come si legge dalla risposta della sottosegretaria – ha sottolineato la Cenni – il governo intende sostenere la produzione elettrica da fonti rinnovabili innovative, tra cui la geotermia. ‘Attraverso il decreto – si legge ancora nella risposta – saranno incentivati gli impianti geotermici sia a totale reiniezione dei fluidi, sia con assetto tradizionale, seppur opportunamente modificato per conseguire un sostanziale abbattimento delle emissioni dai nuovi impianti e da impianti esistenti oggetto di interventi di rifacimento’. Si tratta di un passaggio importante, dopo mesi di attesa e di interrogativi, per disciplinare con certezza un settore che rappresenta per la Toscana e per alcune aree in particolare, importanti numeri dal punto di vista occupazionale e delle risorse energetiche”.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *