Per Volterra: la maggioranza boccia la proposta per la nuova illuminazione in Borgo San Giusto

Avevamo detto che avremmo cercato di fare un’opposizione costruttiva e questo abbiamo fatto con la presentazione, nel consiglio comunale di lunedì scorso, della mozione avente ad oggetto la riqualificazione di Borgo San Giusto con la sostituzione degli attuali globi, ormai obsoleti, con lanterne artistiche dotate di luce a LED, come già avvenuto per borgo S. Stefano e come dovrebbe avvenire per Via Rossetti.
Un lavoro semplice e dal costo contenuto, realizzabile in economia dai bravi elettricisti del Comune, derivato dalla richiesta del Comitato e degli abitanti del borgo, una delle zone più popolate di Volterra, che avevano fatto presente la mancanza di sicurezza in questa strada.
Ebbene la maggioranza ed il Sindaco, per mezzo dell’intervento dell’assessore Castiglia, (invitiamo i cittadini ad ascoltare le sedute del Consiglio Comunale all’indirizzo www.magnetofono.it/streaming/volterra) invece di accogliere positivamente la nostra mozione, prendendo in considerazione (a costo zero) quantomeno un sopralluogo, la presa in carico del problema, la valutazione della richiesta, è intervenuta in consiglio con un secco rifiuto e con l’enunciazione di grandiosi progetti volti alla totale revisione dell’illuminazione dell’intera città. Progetti dal costo variabile da 900.000 euro al milione e mezzo che, per quanto ha dichiarato l’Assessore Castiglia, il Comune starebbe valutando.
Certo, tali progetti fioccano continuamente da aziende esterne e siamo consapevoli possano essere valutati, che hanno grandi potenzialità in linea con le più moderne tecniche di illuminazione intelligente, corredate da sensori, da recettori wifi ecc ecc.., per questo saremo favorevoli, al momento opportuno, alla loro attuazione.
A noi però piace essere pratici e concreti: abbiamo chiesto di mettere in sicurezza una strada, di potervi camminare la sera senza la paura di andare a sbattere o essere investiti, e per far questo, basta sostituire le odierne “palle”, con una spesa di qualche migliaia di euro, senza attendere anni e soprattutto risorse ingenti, per l’attuazione di progetti teorici.
La maggioranza avrebbe potuto emendare la nostra proposta, poteva modificarla o anche migliorarla, ma no, nessuna disponibilità in questo senso, ci è stato addirittura chiesto di ritirarla, anche se regolarmente inserita nell’O.d.G., offendendo in questo modo, non solo l’idea propositiva del contenuto, ma anche le richieste dei cittadini di un intero Borgo.
Crediamo che gli abitanti di san Giusto non dovrebbero attendere oltre, ma con il voto contrario dell’intera maggioranza alla nostra mozione, forse dovranno mettersi l’anima in pace, portare con sé una torcia, e attendere speranzosi che #farevolterra faccia luce, prima o poi.

Gruppo consiliare Per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *