Pisa e Volterra, una contro l’altra

Anche la città di Pisa si candida a capitale italiana della cultura 2021

Giovedì scorso il sindaco di Pisa, Michele Conti ha firmato la richiesta al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per il procedimento della candidatura di Pisa a Capitale Italiana della Cultura 2021. “Sono già stati avviati dei tavoli di lavoro con le Università – ha dichiarato Conti a La Nazione – e siamo fortemente intenzionati ad andare in questa direzione”. Che poi ha anche aggiunto: “Siamo il capoluogo, una città a livello europeo e con tre università prestigiose e una serie di esperienze e attività importanti a livello nazionale e internazionale”.
Visto che anche Volterra si candiderà per essere “proclamata” Capitale Italiana della Cultura 2021, potrebbe nascere un asse Pisa-Volterra. “Vediamo – dice ancora il sindaco di Pisa – se ci saranno le condizioni”.
E intanto dal “Colle etrusco” arriva la reazione dell’assessore pisano Dario Danti, deux-ex-machina, del progetto “Volterra Capitale Italiana della Cultura 2021”.
In una breve note Danti afferma: “Volterra conferma la propria candidatura a Capitale italiana della Cultura 2021. Presenterà il proprio progetto di rigenerazione della comunità attraverso la cultura. Vincerà il progetto migliore, in bocca al lupo a tutte le città che si candideranno, Pisa compresa. La nostra candidatura era nel nostro programma elettorale, quella di Pisa non mi pare, mi pare una cosa un po’ improvvisata”.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *