Povero ospedale sempre più bistrattato

La conferma che il Dottor Calvosa lascia l’ospedale Santa Maria Maddalena per andare a Lucca, arrivata in questi giorni sulla stampa, è solo l’ultima goccia della situazione relativa alla mancanza di sostituzioni per pensionamenti o trasferimenti di medici dell’ospedale di Volterra.
Una situazione che rappresenta un problema che deve essere affrontato e che richiederebbe interventi immediati e mirati, a fronte della sottovalutazione e del non correre ai ripari da parte dell’azienda USL Nord Ovest e del silenzio dell’Amministrazione comunale di Volterra.
Un’esigenza che è stata rappresentata oltre che da noi, anche da altre voci, come ad esempio quella dei sindacalisti Di Maio e Orsi (Cgil) che hanno più volte evidenziato come, proprio nel reparto di chirurgia ortopedica, il problema si sarebbe presto palesato. Siamo adesso arrivati al dunque: il passaggio da 4 chirurghi ortopedici a 2, ed in generale la diminuzione da 7 chirurghi a 3, già non era una buona notizia. Il trasferimento del Dottor Calvosa si aggiunge a questa già difficile situazione, che crea notevoli difficoltà di copertura del servizio per rimanenti medici che si impegnano a garantire tutti i servizi necessari quali interventi, ambulatori, reperibilità e pronto soccorso.
Se a questo aggiungiamo che il recente accordo sbandierato come sottoscritto tra ASL, Società della Salute e Comune di Volterra avrebbe lo scopo di incrementare l’attività chirurgica di day surgery e chirurgia ambulatoriale fino ad arrivare a 2000 casi trattati l’anno dal 2020, viene da chiedersi con quali risorse di personale l’Azienda USL N.O. intenda affrontare questo aumento.
Delle due l’una: o si tratta di un’ennesima promessa, oppure occorre che siano incrementate le risorse di personale medico e degli operatori in forze al reparto di chirurgia e ortopedia del nosocomio di Volterra, senza considerare che questa condizione va ad aggiungersi alla carenza di specialisti e medici in oculistica, ginecologia o in tutte le altre specialistiche per le quali sono intervenuti pensionamenti.
Ma il trasferimento del Dott. Calvosa a Lucca apre anche una riflessione sul destino del macchinario donato qualche anno fa da Crv e Fondazione proprio per poter permettere al Dottore di eseguire a Volterra innovativi interventi di chirurgia vertebrale. Alla luce di questo appaiono quantomeno sconcertanti le parole espresse dalla Direttrice di Usl N.O. Casani, la quale affermando che l’arrivo di Calvosa a Lucca sarà il riferimento nella robotica per 1 milione e 300 mila pazienti in tutta l’area vasta N.O. Certo, il “piccolo Ospedale di Volterra” non può neanche immaginare di poter arrivare a questi numeri, tanto più se l’Azienda che gestisce il presidio di cui fa parte non si occupa neanche di rimpiazzare i medici che, per pensionamenti o per trasferimenti, lasciano il Santa Maria Maddalena.
Oramai purtroppo i cittadini e gli operatori sono abituati a rendere al massimo con le risorse messe a disposizione dell’ospedale volterrano, ma permetteteci di pensare che tutto questo potrebbe portare ad un lento e progressivo depotenziamento di reparti, strutture e servizi che, lavorando bene grazie a professionisti che ci si dedicano, pian piano non avranno più non solo i numeri ma anche le risorse umane per rispondere alle richieste di un territorio che evidentemente non viene considerato come degno di un investimento consistente.
Gruppo Consiliare Per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *