Uno scivolone sul bilancio

In vista dell'incontro a Saline di giovedì 9 gennai di "Per Volterra", il gruppo attacca la Giunta

Un buon Amministratore dovrebbe saper decidere il meglio per i cittadini, prendendosi le responsabilità per quello che sceglie.
Purtroppo invece, come accade ormai sempre più spesso, sia a livello nazionale che locale, tutto quello che di negativo succede è colpa di altri. Purtroppo lo stiamo vivendo anche da noi.
In questi giorni tante persone ci hanno fatto riferimento ad un messaggio che circola sulle varie chat delle scuole, soprattutto di Saline, che riporterebbe la precisazione dell’Assessore Luti, che prova inutilmente a placare le polemiche inerenti agli aumenti delle tariffe di mense e scuolabus, che ha deciso di applicare con la Giunta.
È palesemente scritto nero su bianco che l’aumento di queste tariffe sarà calcolato in base all’Isee: per Isee inferiore a 9.000 euro la mensa sarà gratuita. Fino a 17.000 la spesa complessiva sarà di 4 euro e da 17.000 in poi la spesa è di 6 euro.
Per spiegare la scelta, l’Assessore Luti avrebbe detto che la colpa è della gara fatta lo scorso anno, del fatto che questa avrebbe un costo maggiore e che verrebbero usati prodotti biologici, precisando che trattasi di un adeguamento dovuto per legge. Preme però evidenziare che nessuna scelta è dovuta, e che si tratta di una decisione voluta e politica.
Sarà perché il Sindaco Santi, l’Assessore Luti e la vicesindaco Salvini si rendono conto di aver fatto uno scivolone sul bilancio, ma ci viene riferito che non si premurano neanche di dare risposta a chi chiede da quando partirà la validità dell’aumento per le “nuove tariffe”. Con risposte evasive dichiarano di doversi informare. Ma è chiaro che, essendo tariffe 2020, queste entrano in vigore, anzi sono entrate in vigore dal 1 gennaio scorso.
A questo si aggiunge che, come abbiamo già detto, l’anno prossimo sarà aumentata anche la tassa di soggiorno: molto probabilmente sarà tolto il solo pagamento per i primi tre giorni, e la tassa verrà estesa a più giorni di vacanza. Forse non verrà richiesta nel periodo invernale. Insomma turisti di serie A e di serie B.
Un altro balzello allo studio di #farevolterra, da oggi cambiata in #farenuovetasseVolterra.
Lasciamo alla maggioranza gli aumenti e noi, che ci siamo opposti in consiglio, giovedì 9 alle ore 21.15 presso lo Zanzibar di Saline, cerchiamo di spiegare, a chi vuole essere informato, quanto la manovra di bilancio e le nuove tariffe incideranno su mensa, trasporti scolastici e Irpef per i cittadini.
Movimento Civico Per Volterra
Alessio Taddeini

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *