Quattro studenti dell’ITIS “A. Santucci” di Pomarance conseguono l’attestato di soccorritore di II Livello

Gli studenti di Pomarance hanno ricevuto il brevetto dopo 4 mesi di formazione

Soddisfazione del Vicepreside dell’ITIS “A. Santucci” di Pomarance nell’apprendere l’impegno attivo di alcuni studenti come volontari della misericordia.

All’interno del progetto SEI (Scuola E Impresa) i ragazzi dell’ITIS “A. Santucci” di Pomarance hanno potuto fare molte attività legate al mondo civile e a quello del lavoro; una delle esperienze che
racchiudono entrambi questi aspetti è quella legata alle Misericordie del territorio grazie alle quali i ragazzi possono fare un percorso di formazione che molto si avvicina al quello del Primo Soccorso.

Spesso i docenti auspicano che questi rapporti con il mondo del volontariato possano proseguire anche all’esterno del progetto e spesso accade; in particolare quattro studenti di V: Matteo Gabellieri, Eva Agaci, Jugherta Agaci e Nicole del Colombo, hanno iniziato a prestare servizio di volontariato presso la Misericordia di Saline e sabato 15 hanno conseguito il brevetto di soccorritore di secondo livello.

L’attestato raggiunto dopo un percorso di formazione di 4 mesi sia teorico che pratico, prima per il primo livello e dopo per il secondo livello (con prove pratiche si SVT-Trauma e BLSD-Defribillatore).

Il corso, tenuto dai due formatori della Misericordia di Saline, Beatrice Palazzolo e Davide Creatini, ha visto l’attiva partecipazione della Dott.ssa Lucia Brogi (direttrice del corso), della Dott.ssa Antonella Pasquinucci (medico 118), di Benedetto Deri (delegato della Federazione Regionale Misericordie) e del Dott. Giorgio Ghionzoli (governatore della Misericordia).

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *