Sabato 9 torna il mercato in piazza, ma solo per i generi alimentari

Come già anticipato dal sindaco Santi durante il nuovo talk “4 Amici al Bar” condotta da Pietro Gasparri e Gianni Baruffa, targato Radio Robinson, il comune fa sapere che sabato 9 il mercato settimanale sarà di nuovo in città dopo lo stop di alcune settimane data dall’emergenza Covid19.

Questa la nota da parte del comune: “Sabato 9 Maggio riprenderà il mercato settimanale per la sola vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e floricoltura. La chiusura dei mercati settimanali per soli generi alimentari era stata disposta con ordinanza sindacale n° 40 del 13/03/2020, ordinanza n. 43 del 16.03.2020 e ordinanza n° 46 del 26/03/2020, applicando misure più stringenti rispetto alla normativa nazionale del DPCM 11 Marzo 2020. La possibilità di svolgere mercati all’aperto è stata confermata dal decreto del presidente del consiglio dei ministri del 26 aprile 2020. L’amministrazione comunale ha deciso dunque di revocare l’ordinanza di chiusura e predisporre tutte le misure necessarie per svolgere il mercato di soli generi alimentari, agricoli e floricoltura in sicurezza, garantendo tutte le misure di igiene, prevenzione e contingentamento sia agevolando gli operatori del mercato nella ripresa del proprio lavoro.
Per il mercato di Volterra, previsto per questo Sabato 9 Maggio 2020, i tecnici hanno lavorato di concerto con le associazioni di categoria, per una predisposizione degli stand alimentari che garantisca il mantenimento delle distanze interpersonali e la sicurezza di lavoratori e clienti. I banchi per la vendita di soli generi alimentari, agricoli e floricoltura saranno disposti nella Piazza dei Priori e in Piazza San Giovanni. Gli accessi saranno contingentati e regolati da personale volontario di Croce Rossa e Misericordia, dai Vigili del Fuoco, dalla Polizia Municipale e dalle Forze dell’ordine.

Il Mercato sarà distribuito come segue:
📌Piazza dei Priori: I banchi saranno distribuiti sui lati della piazza. Gli ingressi all’area mercatale saranno dallo sdrucciolo di Piazza e da via Turazza. Questi saranno presidiati dal personale.
📌Piazza San Giovanni: lo spazio sarà organizzato con un senso unico con ingresso da via Turazza ed uscita da Via Roma.
📌Per l’accesso agli uffici di Poste Italiane sarà costruito un percorso protetto transennato. Gli accessi saranno da Vicolo delle Prigioni, Vicolo dell’oro e Via dell’Ortaccio.

Per motivi sanitari, in accordo con le associazioni di categoria, è stata prevista la possibilità di asporto (no consegna a domicilio). I clienti potranno, attraverso i numeri di telefono/email forniti dagli operatori e disponibili sul sito del Comune di Volterra, prenotare la merce e ritirarla sul posto. Questo permette di evitare la permanenza prolungata nell’area mercatale.
Al link i numeri:
https://www.comune.volterra.pi.it/mercatosettimanale

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *