Bilancio CRV 2019 – Continua la crescita economica parallelamente alla strategia di derisking della banca

L’esercizio 2019 conferma il trend di crescita della Banca, con volumi e margini dell’area caratteristica in significativo aumento.
Le nuove erogazioni di mutui e prestiti a piccole e medie imprese e famiglie crescono del 15% rispetto all’esercizio precedente, la raccolta diretta cresce del +2% e la raccolta indiretta del +8%, con il risparmio gestito (fondi e riserve assicurative) che aggiorna nuovi massimi per la Cassa a 824 milioni, con un incremento su base annua del +14% .
Sul fronte dei ricavi il margine da interesse sale del +14%, le commissioni nette del +3% per un margine di intermediazione in crescita del +7% che consente di assorbire nuove importanti rettifiche di valore sui crediti deteriorati, con un risultato netto della gestione in crescita del +8%; in calo del 1% i costi operativi.
Prosegue la prevista strategia di miglioramento della qualità del credito, concentrato su famiglie e piccole e medie imprese e di riduzione dello stock di NPL: in linea con la strategia di riduzione dei crediti deteriorati avviata dal 2017, anche nel 2019 sono state effettuate cessioni di crediti in sofferenza e sono stati spesati sul bilancio ulteriori importanti accantonamenti, dell’importo di 11,8 milioni, a presidio delle ulteriori future cessioni, pianificate per il prossimo triennio.
La significativa crescita del margine di intermediazione ha permesso alla Cassa di sostenere tali ulteriori accantonamenti e la perdita derivante, pari a -12,5 milioni, non ha intaccato la solidità patrimoniale.

“L’esercizio 2019 rappresenta un’ulteriore tappa del processo di derisking avviato dalla Cassa e manifesta anche i risultati significativi delle attività di rilancio dei ricavi e di ottimizzazione dei costi messe in atto, con importanti crescite sia del margine da interessi che dalle commissioni nette e una contrazione dei costi operativi” commenta il Direttore Generale Stefano Picciolini, che prosegue “la Cassa si conferma banca territoriale di riferimento delle famiglie e delle piccole e medie imprese, grazie ad un modello di consulenza rivolto alla soddisfazione dei reali bisogni della clientela, modello che è valso l’ottenimento di numerosi riconoscimenti dal mercato nel corso dell’esercizio, primo tra tutti il premio Abi per l’innovazione per i clienti corporate, la banca per le imprese per il prestito Summer Start Plus destinato alle aziende turistiche”.

L’esplosione nel mese di Marzo corrente dell’emergenza sanitaria legata al Covid 19 ha visto la Cassa operare su due fronti:
• garantire la continuità della prestazione dei servizi bancari essenziali alla clientela attraverso i propri sportelli rimasti sempre aperti ed operativi sul territorio, oltre a mettere a disposizione tutti gli strumenti per l’operatività a distanza grazie a ATM, Home Banking, App e il nuovo servizio di videoconsulenza.
• attivare immediatamentetutte le misure previste nei Decreti Legge “Cura Italia” e “Liquidità”, nonché negli accordi Abi – Associazioni dei consumatori per garantire sostegno alle proprie famiglie ed alle proprie piccole e medie imprese Clienti, oltre a istituire un’apposita task force di consulenti per valutare comunque ogni singola situazione di necessità e ricercare insieme al Cliente una possibile soluzione.

L’emergenza economica legata al Covid 19 pone una nuova rilevante sfida per la Cassa e per tutti gli attori economici del territorio: famiglie, imprese, istituzioni; una sfida che impone a tutti di fare ancora più sistema, nella convinzione che unendo i reciproci sforzi anche questa crisi potrà essere superata.

Cassa di Risparmio di Volterra

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