Ai Fornelli con Samanta. Ricette semplici e gustose.

BUCATINI ALL’AMATRICIANA
Ciao a tutti dalla vostra Samanta e ben tornati al nostro appuntamento con le ricette. Oggi siamo nel Lazio una regione ricca si arte e storia.
Il piatto che vi presento sono i bucatini all’amatriciana.
I bucatini all’Amatriciana sono un piatto tradizionale della cucina italiana, originario della città di Amatrice, un comune situato nella regione Lazio. Questa ricetta affonda le sue radici nel patrimonio culinario delle zone rurali e montane dell’Italia centrale, dove si utilizzavano ingredienti semplici e locali.
Storia: L’origine dell’Amatriciana risale almeno al XVIII secolo, anche se la sua forma moderna si è consolidata nel XIX secolo. Il nome deriva da “Amatrice”, il paese di provenienza. Tradizionalmente, il piatto era preparato con pasta fatta in casa, ma con il tempo si sono affermate varianti commerciali, tra cui i bucatini, una pasta lunga e tubolare tipica della regione Lazio.
Caratteristiche: Il piatto è famoso per la sua semplicità e il sapore deciso, ottenuto con pochi ingredienti fondamentali: guanciale (o pancetta), pomodoro, peperoncino, pecorino e, naturalmente, i bucatini. La combinazione di questi ingredienti rende il piatto ricco di gusto, rappresentando un esempio di cucina povera ma saporita.
Oggi: I bucatini all’Amatriciana sono uno dei simboli della cucina romana e laziale, apprezzati sia in Italia che all’estero, e rappresentano un esempio di come ingredienti semplici possano creare un piatto di grande tradizione e identità culturale.
Si dice che questo piatto fosse il pasto principale dei pastori, ma originariamente era senza pomodoro e si chiamava Gricia.
Ma vediamo come si prepara

Ingredienti:
320g di Bucatini
400g pomodori pelati
150g di guanciale
75g pecorino romano
50g vino bianco
Sale q.b
Peperoncino fresco 1
Preparazione:
Far bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo prendere il guanciale e tagliarlo a listarelle e farlo rosolare in una padella per 7/8 minuti.
Il grasso deve diventare trasparente e la carne croccante.
Sfumare con il vino. Trasferire poi in un piatto il guanciale e grattugiare il pecorino.
Nella stessa padella mettere il Peperoncino e versare i pomodori pelati cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti versare poi i bucatini e il guanciale e amalgamare bene.

e da Samanta… Bon Appétit!!!