Noi ci vergogniamo molto di avere un sindaco come Giacomo Santi a Volterra. La sua ultima risposta sul suo profilo social ne è una dimostrazione lampante.
Solitamente il sindaco di fronte ai problemi, o alle domande, finisce con il tacere o fa finta di non sentire. Ma quando qualcuno parla dei problemi dei cittadini volterrani, e osa toccare qualcuno dei suoi “superiori”, allora si irrigidisce, diventa offensivo, e parla a sproposito.
A causa dei terribili eventi causati dal maltempo dei giorni scorsi, all’ospedale Lotti di Pontedera sono stati chiusi diversi reparti, tra i quali la dialisi, la chirurgia, parte della radiologia, fermi gli ascensori e altro ancora. Abbiamo espresso totale solidarietà ai cittadini colpiti dal maltempo, evidenziando che in situazioni così gravi l’apporto dell’Ospedale di Volterra anche nei confronti dei cittadini della Valdera sarebbe potuto essere prezioso in queste ore drammatiche. Motivo per cui i tagli subiti al nostro ospedale hanno finito per danneggiare non solo i cittadini della Valdicecina, ma perfino quelli della Valdera. Infatti interventi chirurgici programmati sarebbero possibili in quantità maggiori al Santa Maria Maddalena, per non parlare della dialisi, cardiologia, pediatria. Pensiamo a chi abita a metà strada, Lajatico, Terricciola, Chianni, Fabbrica, che spesso vengono quassù anche se trovano sempre meno.
Apriti Cielo! Il sindaco Santi, che non si scompone quando ci tolgono personale medico, riducono o chiudono reparti come la Cardiologia, la Pediatria, si solleva contro la Lista Civica che avrebbe nominato il nome di Pontedera invano.
Non sappiamo per cosa sia stato chiamato il sindaco Franconi: sarà mica stato per “chiedere indicazioni”? Dato che l’unica cosa che al Santi sembra importare è la tenuta del Partito. Diciamo questo perchè le sue uscite stizzite non avvengono mai quando Volterra subisce una perdita, un taglio, o vive un problema. La stizza del “Sindaco sempre stizzito” monta quando gli si toccano i suoi punti di riferimento, che sono i capi partito a Pisa.
Noi scegliamo Volterra, e pur solidali con il mondo, guardiamo a casa nostra. Lo dobbiamo fare anche più del dovuto, visto che chi ne avrebbe compito, è spesso distratto da tematiche effimere, sebbene assai costose.
Coalizione Civica