“Per Volterra”, non c’è pace per i parcheggi di Volterra, arriva la doccia fredda per Docciola

La prima battuta che viene in mente dopo aver visto i nuovi parcometri e cartelli installati a Docciola, Viale dei Filosofi e Porta Fiorentina dall’Amministrazione è: “non c’è pace per i parcheggi di Volterra!”.
Dopo il caos dei permessi RV di qualche mese fa, al quale il Sindaco ancora non ha dato una risposta esauriente, nonostante alcuni cittadini abbiano pagato il rinnovo per il 2020 e altri invece non lo abbiano fatto, a fronte della stessa possibilità di parcheggiare negli stessi posti, arriva adesso la doccia fredda per il parcheggio di Docciola.
Eh si, perché in una fredda mattinata di gennaio, insieme alla neve, in varie parti di Volterra sono apparsi parcometri nuovissimi accompagnati da cartelli che preannunciano una tariffazione per le autovetture, laddove fino ad oggi si trovavano parcheggi gratuiti.
Il tutto senza nessun passaggio in Giunta, Consiglio Comunale e senza la minima comunicazione a cittadini, residenti e Associazioni di categoria.
Sembra di rivivere la storia di un anno, fa quando il Sindaco e la Giunta decisero di aumentare le tariffe per le mense e i trasporti scolastici, oltre che per i permessi RV, per poi fare in parte marcia indietro a seguito delle nostre pressioni e degli interventi dei cittadini.
Il Sindaco si sta già arrampicando sugli specchi, sostenendo che ancora non c’è niente di deciso e che deve ancora confrontarsi con Giunta, Consiglio e Associazioni. In sostanza ripete quello che possiamo vedere anche da soli, senza però fornire alcuna spiegazione al perché siano stati apposti i parcometri abbinati a cartelli in base ai quali si preannuncia una tariffazione dove non ci sarebbe stata, già scoperti e già visibili, senza una decisione.
È evidente che della preannunciata “riorganizzazione dei parcheggi” sventolata in campagna elettorale, nono vedremo certo lo spostamento dell’area camper da Docciola e la stipula del definitivo accordo con Ferrovie dello Stato per il parcheggio della Stazione, ma solo l’aumento delle tariffe per i cittadini e la diminuzione del numero dei parcheggi gratuiti, anche per i pendolari che vengono a Volterra, come il parcheggio di Docciola.
Viene da chiedersi quale sarà la destinazione dell’area eventi che proprio in Docciola vede un polmone consistente. E viene da domandarsi quali altre sorprese sui parcheggi ci possiamo aspettare da questa Amministrazione, che trae da questa entrata gran parte delle risorse per mandare avanti un bilancio comunale sempre più pieno di mutui per le grandi opere. Magari qualche azione verso privati o la gestione a ditte esterne che ricevono, per proporre di mettere a pagamento il polmone di Docciola ai residenti, circa 70.000 euro, oltre a una percentuale sugli incassi.
Niente ci stupisce più da parte di questa Amministrazione, ma dobbiamo proprio dire che, a fronte di un Sindaco che aveva detto che avrebbe avuto come faro trainante della propria azione il dialogo con i cittadini, sembra proprio che i consiglieri ombra tuttofare, o chi decide veramente, non siano dello stesso avviso.
 Per adesso abbiamo presentato queste richieste con una interpellanza protocollata. Attendiamo la risposta del Sindaco e vi terremo aggiornati.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *