Gli studenti della 4° CA del “F. Niccolini” di Volterra alla selezione nazionale del Parlamento Europeo Giovani

La IV CA Dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra alla XLVI Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani. Dal  3 al 7 maggio sei ragazzi della IV dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’ITCG Niccolini, Alessia Gervasio, Arianna Granchi, Gregorio Oldoli, Lavinia Vitone e Francesco Benvenuti, sono stati impegnati nella sessione nazionale del Parlamento Europeo Giovani a Volterra, presso la struttura SIAF.

Erano presenti ben dodici scuole, per un totale di 120 partecipanti, provenienti da tutta Italia e dall’Estero e ognuna di esse era rappresentata da sei studenti. I delegati, dopo essere stati divisi per commissione, attraverso la guida del proprio chair person, avevano lo scopo di trovare delle risoluzioni a delle problematiche attuali riguardanti l’Europa, da presentare nel penultimo giorno durante l’assemblea generale, presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena. Durante le sessioni, i partecipanti, divisi in commissioni di lavoro, hanno comunicato esclusivamente in lingua inglese, potendo attaccare o difendere le risoluzioni altrui su parola della Giuria e infine, tramite la votazione finale, queste proposte venivano considerate idonee o meno; quelle che sono state promosse saranno presentate alla commissione europea che verranno inserite all’interno dell’agenda 2030.

Molte ore di lavoro, ogni giorno, dedicate a discutere delle problematiche e delle possibili soluzioni, mentre ogni sera era previsto un evento diverso, come ad esempio; talent show, hawaian party, cena galeotta, italian village  per dare il modo ai ragazzi di divertirsi, conoscersi, svagarsi nei modi più bizzarri e simpatici. È stata una full immersion tutta inglese nel parlamento europeo molto impegnativa, ma estremamente positiva e utile; è stata una esperienza molto interessante, entusiasmante, costruttiva, di cui fare tesoro per un domani, perché con il mondo del lavoro alle porte, progetti di questo tipo sono veramente importanti ed efficaci.

La missione dello European Youth Parliament è di ispirare e permettere a giovani Europei di diventare cittadini dalla mentalità aperta, tolleranti e attivi.

Lo European Youth Parliament (EYP) è un’associazione internazionale che raggruppa e coordina i 40 Comitati Nazionali che la compongono e che lavorano a livello nazionale per la promozione dei valori del rispetto, del confronto e dell’autonomia di pensiero. Come ciascuno dei 40 Comitati Nazionali, anche EYP è una associazione di giovani per i giovani, dando la possibilità ai futuri cittadini di partecipare a un’esperienza unica nel suo genere. Gli eventi organizzati dai vari Comitati Nazionali offrono a tutti i partecipanti la grandissima opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e le proprie capacità personali, ponendosi come un momento di incontro e scambio per la creazione di un’Europa unita nel rispetto delle diversità. L’utilizzo di metodologie di educazione non formale rende gli eventi particolarmente stimolanti, e favoriscono la partecipazione attiva di ciascun giovane. Ogni anno EYP coinvolge più di 30.000 giovani cittadini europei in quasi 500 eventi in ogni angolo d’Europa organizzati da oltre 3.000 giovani volontari, facendo così di EYP la più grande associazione europea di educazione non formale alla cittadinanza attiva.
Fonte: I ragazzi della 4 CA

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *